È corsa al tampone causa green pass. Come è noto, da ieri 6 agosto è scattato l’obbligo della certificazione verde per partire ma anche per entrare a eventi e ristoranti.
Oltre due ore di fila in macchina per fare un tampone a Catania. Mentre la corsia riservata alle vaccinazioni è praticamente vuota.
Attimi di tensione, questa mattina, all’hub di San Giuseppe La Rena nella zona dove si effettuano i tamponi.
Un uomo è andato in escandescenza, non sono noti i motivi ma è probabile che non abbia retto alla lunga attesa. E’ scattata così la chiamata alle forze dell’ordine e sono arrivate due volanti della polizia. Tutto è poi ritornato alla calma ma l’episodio ha ancor più rallentato il ritmo dei tamponi.
La struttura mobile dell’ufficio emergenza Covid Catania dalle ore 18 sarà presente al Giardino Bellini, dove stasera è in programma il concerto di Loredana Bertè, per fare il tampone rapido a chi non ha il green pass, fornire informazioni e prenotare la somministrazione del vaccino.
L’iniziativa, voluta dalla presidenza della Regione e dall’assessorato della Salute, è coordinata dall’ufficio commissariale in collaborazione con l’amministrazione comunale di Catania.
L’obiettivo: da un lato fare attività di prevenzione e dall’altro proseguire la campagna di informazione di prossimità per incrementare la vaccinazione. “Un concerto è un segnale importante di ritorno alla normalità – spiegano il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella – ma è necessario adottare tutte le precauzioni necessarie, con la collaborazione di tutti i cittadini.
La presenza del punto mobile della struttura commissariale dell’emergenza Covid è rassicurante e vuole essere anche un invito alla prudenza, più che mai necessaria, dove si svolgono gli eventi: villa Bellini, palazzo della Cultura e Castello Ursino. Si tratta della prima, di una serie iniziative che interesseranno la nostra città e che mirano a incrementare la sicurezza nei luoghi affollati e incrementare la campagna vaccinale”.