Consumo

Elettrodomestici contro lo spreco di cibo

ROMA – Nonostante i continui interventi di sensibilizzazione, il problema “sprechi alimentari” continua a rimanere attuale. Si stima che in Italia raggiungano un valore pari a 16 miliardi di euro, di cui ben 12 miliardi relativi agli sprechi in ambito domestico.

Ridurre gli sprechi è possibile tramite piccoli e semplici gesti che vanno dalle giuste modalità di fare la spesa alla conservazione dei cibi. Innanzitutto, è consigliabile stilare una lista prima di accingersi a fare la spesa, un ottimo escamotage per risparmiare tempo e denaro.

Anche avere un frigorifero della giusta capienza aiuterebbe a contenere gli sprechi: infatti, secondo gli esperti si tende inconsciamente a riempire lo spazio a disposizione nel frigorifero, acquistando anche alimenti non necessari.

Inoltre, secondo l’Unione nazionale dei consumatori, l’uso di determinati elettrodomestici aiuterebbe a conservare i cibi e a sfruttare meglio le materie prime, consentendo anche il consumo di parti di alimenti che altrimenti andrebbero buttate.

Uno di questi strumenti è il tritatutto, poiché consente di lavorare tutti quegli ingredienti troppo secchi per essere utilizzati in altro modo, così da trasformarli e riutilizzarli. È il caso ad esempio del pane secco, delle croste dei formaggi, dei biscotti ammorbiditi o degli scarti delle erbe aromatiche: ingredienti che in questo modo non andrebbero a finire nella pattumiera. Anche il frullatore permette di utilizzare tutte le parti degli alimenti, ad esempio preparando vellutate, passate o salse con l’uso di gambi, foglie o altre parti delle verdure che vengono solitamente buttate via perché difficili da lavorare in altri modi.

Grazie all’uso della macchina per il sottovuoto è possibile sigillare in sicurezza carne, pesce, verdura o ingredienti cotti. Così, gli ingredienti messi sottovuoto potranno poi essere surgelati, conservati in frigorifero o cotti. L’uso della macchina sottovuoto, oltre ad incidere sul tempo di conservazione degli alimenti, aiuta anche a risparmiare sulla spesa: infatti, in questo modo sarà possibile approfittare delle offerte temporanee per comprare maggiori quantità di alimenti da utilizzare nelle settimane successive.

Pure con l’uso dell’essiccatore, il principale vantaggio legato agli sprechi alimentari è quello di agire sulla conservazione degli alimenti: infatti, questo elettrodomestico consente di rimuovere i liquidi dai vari ingredienti, che potranno in questo modo essere conservati più a lungo.

Anche l’uso di impastatrici, planetarie e sbattitori elettrici aiuta a combattere gli sprechi. Infatti, in questo modo pezzi di salumi o di formaggi, avanzi di verdure cotte o crude, residui di carni varie piuttosto che essere buttati possono essere utilizzati come condimento di torte rustiche, pizze salate o pani farciti.

Infine, un altro importante alleato contro gli sprechi è rappresentato dalle macchine da caffè automatiche o a cialde. Il vantaggio di questi elettrodomestici è quello di erogare con precisione la quantità di caffè desiderata: in questo modo, quindi si eviterà di sprecare materia prima, realizzando quantitativi maggiori rispetto alla necessità. Anche in questo caso, la diminuzione dello spreco è connessa al risparmio, poiché il caffè in grani ha un costo decisamente inferiore rispetto a quello raffinato.

Serena Grasso