La data da segnare sul calendario, come ben sanno i cittadini di ben 120 Comuni siciliani su 391 è il 12 giugno, quando gli aventi diritti al voto saranno chiamati alle urne per scegliere i prossimi sindaci e la nuova composizione dei Consigli comunali.
Un appuntamento molto importante, quello di queste Amministrative 2022, che anticipa di qualche mese le Regionali e si piazza un anno prima delle politiche. Anche per questo alleanze e apparentamenti questa volta sono sembrati molto più complicate del solito.
Tornando alla Sicilia, in 107 centri si voterà con il sistema maggioritario; in 13 con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 1.520 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.747. La popolazione coinvolta è di 1.710.451 abitanti. Si voterà nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23 ed eventuali ballottaggi avranno luogo il 26 giugno.
Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, successivamente allo spoglio delle schede della consultazione referendaria. Già, perché il 12 giugno gli elettori dovranno esprimersi anche sui cinque quesiti referendari che hanno superato il vaglio della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale. Al tema… CONTINUA LA LETTURA. QUESTO CONTENUTO È RISERVATO AGLI ABBONATI