Fatti dall'Italia e dal mondo

Elisabetta Martinez beata, Papa Francesco autorizza la proclamazione

Papa Francesco ha autorizzato la proclamazione a beata di Elisabetta Martinez, religiosa italiana fondatrice della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca.

Chi è Elisabetta Martinez, sarà proclamata Beata

Nata a Galatina (Lecce), il 25 marzo 1905, Elisabetta Martinez entrò nel 1930 nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore per poi fondare una nuova Congregazione impegnata nella formazione delle adolescenti, nell’educazione della prima infanzia, nell’assistenza delle madri nubili e nel servizio parrocchiale. Suor Elisabetta morì a Roma nel 1991.

Quando si beatifica una persona?

La beatificazione è, nel cattolicesimo, l’atto mediante il quale la Chiesa riconosce l’ascensione di una persona defunta al Paradiso e la conseguente capacità di intercedere a favore di fedeli che rivolgono preghiere al suo indirizzo.

Il caso della beatificazione del Giudice Levatino in Sicilia

E’ stato beato Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” ucciso “in odio alla fede” il 21 settembre del 1990 dalla mafia nell’Agrigentino. Si tratta del primo magistrato beato nella storia della Chiesa.

Il miracolo riconosciuto alla religiosa italiana

Si legge su VaticanNews, il miracolo che è stato riconosciuto è la guarigione di un feto da “trombosi e occlusione completa calcifica dell’arteria ombelicale sinistra fetale” con “esteso infarto placentare e plurifocali alterazioni dei villi come da ipossiemia” nonché “gravissimo ritardo di crescita fetale intrauterina associato a condizione di brain sparing”.

Informata della gravissima situazione affrontata da una madre di Rimini, la Superiora generale della Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca ha fatto iniziare nelle varie comunità una novena di preghiera per chiedere il miracolo per intercessione della Fondatrice.

Le preghiere hanno accompagnato tutto il periodo della gravidanza e la piccola è nata il 19 marzo 2018 in buone condizioni.

foto VaticanNews