Catania

Emergenza rifiuti, questa notte ruspe in azione per “liberare” Catania

Finalmente, secondo quanto ci ha ribadito proprio ieri sera l‘assessore all’Ecologia del Comune di Catania Fabio Cantarella, questa notte, tra le 22 e le prime luci dell’alba di domenica, la spazzatura, che sta sommergendo la città di Catania nella vergogna, verrà ritirata per essere conferita nella discarica Siculiana, riorganizzata per l’occasione per contenere il conferimento extra.

Fabio Cantarella, assessore all’Ecologia del Comune di Catania

Ormai da settimane Catania sta vivendo una vera e propria emergenza rifiuti e sanitaria.

Negli ultimi giorni abbiamo continuamente raccontato in immagini e video lo stato di degrado che ha portato la Città a non essere quasi più vivibile.

Strade impercorribili, panchine sepolte dai rifiuti, senza contare i cattivi odori che rendono ormai irrespirabile l’aria di Catania.

Ieri avevamo descritto lo slargo antistante l’antico Odeon romano, anche questo immerso nei rifiuti. E avevamo ricordato la promessa fatta da Cantarella e dal sindaco Pogliese di “liberare” Catania entro sabato.

Spazzatura Odeon Catania

Molti lettori ci avevano scritto sino a ieri (venerdì) facendo notare (se mai ce ne fosse bisogno) che a un giorno dalla scadenza fissata, la città era ancora immersa nei rifiuti.

Ieri sera, come detto, la risposta dell’assessore. Questa notte a partire dalle 22 (orario consueto in cui inizia la raccolta) entreranno in azione le ruspe. E ci sarà molto da lavorare. Nella speranza che la domenica possa tornare una città più civile e più sana. (dr)