Enna

Enna guarda al futuro e a migliorare i suoi servizi

ENNA – Semaforo verde da parte della Giunta comunale al Piano delle performance relativo al 2020/2022.

Il documento si propone di fornire una sintesi ragionata, allo scopo di aiutare i cittadini e gli altri stakeholder a comprendere meglio la Performance futura dell’Ente, sotto il profilo dell’efficacia delle politiche pubbliche; della qualità dei servizi pubblici; dei rendimenti dei fattori della produzione, primo fra tutti il lavoro e del contenimento dei costi; della salvaguardia di delicati equilibri economici, finanziari e patrimoniali.

Fra gli obiettivi principali da perseguire vi sono da annoverare l’innovazione e la modernizzazione dei rapporti con cittadini e imprese, favorendo lo sviluppo di servizi digitali innovativi. In quest’ottica l’obiettivo è quello di realizzare le azioni previste dall’Agenda digitale italiana, tra cui lo sviluppo della banda larga digitale e del wi-fi, la continua diffusione dei servizi on line e l’attivazione di nuove modalità di comunicazione e trasparenza con i cittadini per valorizzare le eccellenze e rendere il territorio maggiormente attrattivo.

Relativamente al contenimento dei costi, continuerà la razionalizzazione degli spazi degli uffici comunali, ma si agirà anche sul fronte dell’organizzazione e del personale, in un’ottica di miglior collocazione delle risorse umane disponibili e di sviluppo delle competenze.

Ampio spazio sarà poi dedicato alla tutela delle esigenze sociali, con il sostegno ai cittadini più deboli attraverso interventi di carattere sociale e abitativo. Sul fronte dell’assistenza sociale, l’obiettivo è quello di assistere i soggetti deboli, tra cui minori in difficoltà, anziani e disabili, con particolare attenzione al rafforzamento delle reti familiari attraverso il sostegno domiciliare.

Il documento approvato dall’Amministrazione, inoltre, mira a sviluppare e perfezionare alcuni fattori di rilievo, quali: il raccordo con il Piano di prevenzione della corruzione, inglobante il Piano per la trasparenza; il raccordo con il ciclo di gestione del bilancio secondo la logica del nuovo sistema contabile; il raccordo con le diverse forme di controllo interno ed in particolare con quello strategico, di gestione, sulla qualità dei servizi, sulla regolarità amministrativa e contabile, sugli equilibri di bilancio; l’informatizzazione del processo di gestione del ciclo della performance e del sistema di valutazione del personale.