Enna

Strade provinciali, i piani del Libero Consorzio di Enna

ENNA – Sicurezza stradale ancora in primo piano sul territorio provinciale, con il Libero Consorzio ennese pronto a investire ulteriori risorse per garantire la sicurezza degli automobilisti.

In virtù del decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti 224 del 29 maggio 2020, l’ufficio Tecnico dell’Ente intermedio, diretto da Giuseppe Grasso, ha infatti stilato un ulteriore programma straordinario di manutenzione che si realizzerà con cadenza annuale a partire dal 2020 e fino al 2024.

Come sottolineato dagli uffici competenti, i lavori finanziati dal Ministero – per un costo complessivo pari a circa 700 mila euro – riguarderanno la manutenzione straordinaria finalizzata a migliorare le condizioni di sicurezze delle arterie locali”.

“Insieme ai tecnici dell’Ente – ha sottolineato Grasso – abbiamo individuato cinque blocchi stradali di collegamento, sia nella zona Nord che nel versante Sud del territorio, sui quali intervenire per eliminare e superare le criticità che in atto le rendono insicure. Un programma che nasce anche dalle richieste avanzate dagli amministratori locali, con i quali insieme al commissario straordinario Girolamo Di Fazio abbiamo già promosso un confronto sui temi della viabilità per calibrare al meglio gli interventi”.

“Sulla direttrice Gagliano-Agira – ha aggiunto Grasso – l’Amministrazione ha stanziato ulteriori 580 mila euro che si sommano ai 3 milioni e 500 mila euro del progetto di manutenzione straordinaria in corso di esecuzione. Con queste somme l’arteria, che riteniamo strategica perché di collegamento con i presidi ospedalieri e con numerose aziende agricole locali, sarà restituita ai cittadini completamente manutenuta con la realizzazione anche della segnaletica stradale orizzontale e verticale e con i presidi di sicurezza”.

Il Libero Consorzio comunale ha poi diffuso l’elenco delle strade interessate dagli interventi nelle diverse annualità: sulla Provinciale 34 Gagliano Castelferrato–Troina e la Sp 100 ex Circonvallazione di Gagliano, i cantieri sono attualmente operativi; la Sp 22 Bivio Ss 121–Gagliano Castelferrato, la Sp 21bis Innesto Ss 121–Sp 21 e Sp 21 Agira–Stazione di Raddusa verranno prese in carico nel corso del 2021; i cantieri nella Sp 96 Pietraperzia–Ponte Besaro saranno avviati nel corso del 2022; alla Sp 7a bivio Pirato–bivio Mulinello–Ss 192, Sp 65 bivio Ss 117 bis–Sortavilla Soprano e alla Sp 98 ex Turistica B. 561–B. Sp 4 si penserà nel corso del 2023; infine, la Sp 18 Bivio Ss 121–Agira–Nicosia, la Sp 23b Regalbuto–Catenanuova–Ss 192 e la Sp 7b bivio Sp 33–Assoro–Bivio Sp 57 verranno interessate dai cantieri durante il 2024.