Enna

Enna, più vicina la riqualificazione della piazzetta di via dei Pini

ENNA – È stato approvato dalla Giunta municipale il progetto esecutivo per il rifacimento della piazzetta di via dei Pini, nella parte bassa della città, finanziato con le risorse destinate alle infrastrutture sociali.

A informare la cittadinanza sul provvedimento in questione è stato il sindaco del capoluogo ennese, Maurizio Dipietro, che insieme all’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesco Alloro, ha spiegato la filosofia del progetto e i benefici che esso vuole portare alla comunità cittadina: “Entro l’anno – hanno affermato i due amministratori chiarendo le tempistiche dell’intervento – affideremo i lavori, che inizieranno nei primi giorni del nuovo anno. Si tratta di un intervento atteso da decenni per il quale impegneremo circa centomila euro, finalizzati a ripristinare la piazzetta e ridarle finalmente decoro, con l’obbiettivo di farla diventare luogo di incontro e condivisione per gli abitanti del quartiere e gli studenti”.

“Insieme alla pista ciclabile – ha aggiunto Alloro – si tratta di un ulteriore intervento realizzato da questa Amministrazione nell’area in cui insiste l’Università e che va nella direzione di rendere sempre più forte il connubio tra la nostra città e l’istituzione universitaria ennese”.

Sulla questione si è ulteriormente espresso il sindaco Dipietro, che non ha nascosto la propria soddisfazione “per l’ennesimo intervento della mia Amministrazione in un’area lontana dal centro storico e che, dopo la sua realizzazione, non ha visto più alcuna attenzione da parte delle Amministrazioni che si sono succedute negli anni”.

“Oggi – ha concluso il primo cittadino – possiamo ben dire che quella tendenza si è decisamente invertita, andando ulteriormente a incidere in una zona divenuta nevralgica per la nostra città, anche per la presenza dell’Università”.