Enna

Supporto per i giovani studenti meritevoli tramite un contributo per pagare gli studi

ENNA – Concessione di assegni di studio agli universitari, per l’anno accademico 2018-2019. È quanto prevede una delibera della Giunta comunale, che punta proprio ad aiutare i giovani meritevoli.

L’importo di ciascun assegno è stato fissato in 500 euro, mentre i beneficiari saranno complessivamente diciassette. Lo strumento riguarda al concessione degli assegni a ragazzi in disagiate condizioni economiche. Condizioni che non consentono alle famiglie interessate “di garantire ai figli meritevoli e volenterosi di proseguire negli studi universitari”.

Nella proposta di deliberazione si fa riferimento alla Legge 390 del 1991, “la quale stabilisce che spetta allo Stato l’indirizzo, il coordinamento e la programmazione in tema di diritto allo studio, mentre le regioni e le università attivano gli interventi per la concreta realizzazione di tale diritto”. Il decreto del presidente del Consiglio del 9 aprile 2001, inoltre, “stabilisce i criteri generali relativi agli interventi per il diritto allo studio”.

Le Regioni, le Province autonome e le Università, “per gli interventi di rispettiva competenza, definiscono la condizione degli studenti sulla base della loro provenienza, tenendo conto anche dei tempi di percorrenza dei sistemi di trasporto pubblico”.

L’articolo 3 del Regolamento prevede che “nei limiti dello stanziamento previsto in Bilancio l’Amministrazione comunale provvederà annualmente con apposito provvedimento a fissare l’importo dell’assegno di studio che verrà concesso, previa apposita graduatoria stilata sulla base dell’Isee Università e della percentuale dei crediti formativi. A parità del reddito e dei crediti formativi avrà la precedenza lo studente più giovane”. N

ell’apposito capitolo del Bilancio 2019 “è stato previsto uno stanziamento di 8 mila e 500 euro per tale finalità”.