Fatti

Eruzione Etna, torna operativo l’aeroporto di Catania: “Possibili ritardi”

Torna finalmente operativo l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania dopo la chiusura avvenuta nella giornata di ieri, domenica 21 maggio, a causa dell’emergenza cenere vulcanica scattata a seguito dell’attività parossistica dell’Etna.

Sac: “Scalo operativo con iniziali limitazioni”

In una nota diffusa dalla Sac, si legge che “la società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a partire dalle 9 di stamani, lo scalo tornerà operativo e che le operazioni di volo saranno ripristinate con iniziali limitazioni. Potranno pertanto verificarsi ritardi sugli orari schedulati”. 

“I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it“, conclude la nota.

Ingv: “Colata lavica dal Cratere di Sud Est”

In base agli ultimi aggiornamenti diffusi dall’Ingv di Catania tramite una nota, “dalle analisi delle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che è presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est; il flusso lavico si sviluppa ad ovest di Monte Frumento Supino”.

“Al momento non è possibile stabilire la posizione del fronte lavico più avanzato a causa della variabilità della copertura nuvolosa”, conclude il comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Foto di repertorio