Istruzione

Maturità 2022, tornano prove scritte, gli esami previsti e i punteggi

L‘esame di maturità del 2022 vedrà il grande ritorno degli scritti: il tema di italiano e la seconda prova. L’esame di Stato, come confermato dal ministro Patrizio Bianchi, tornerà gradualmente alla normalità.

Una “normalità” comunque ben distante da quella di anni addietro, quando agli studenti venivano richiesti la tesina, tre prove scritte e l’esame orale.

Maturità 2022, la prima prova

La maturità 2022 comincerà il 22 giugno alle ore 8.30 con la prova scritta di italiano in cui verranno proposte sette tracce con tre tipologie: analisi e interpretazione del testo; analisi e produzione di testo argomentativo; riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su temi d’attualità.

La seconda prova

Il giorno successivo (23 giugno), invece, la seconda prova. Sarà diversa in funzione del percorso di studi degli alunni e sarà volta a verificare le conoscenze di una singola disciplina comunicata dopo le ordinanze.

A redigere il secondo test, le singole commissioni d’esame, per assicurare che segua effettivamente il programma svolto dagli studenti.

Con le due prove scritte, nessuna necessità per il maturando di elaborare una tesina.

L’esame orale

Al colloquio orale il candidato dovrà analizzare il materiale scelto dalla commissione (un problema, un testo e così via) e dimostrare di aver maturato le competenze di Educazione civica.

La commissione – composta da sei commissari interni e un presidente esterno – dovrà invece analizzare le esperienze trasversali dell’alunno con una relazione o un progetto multimediale.

La valutazione

La valutazione finale rimarrà in centesimi. Il credito scolastico sarà attribuito per un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto e 15 per il quinto).

Le prove scritte, che saranno svolte in presenza, varranno massimo 40 punti e l’esame orale fino a 20. La lode potrà essere attribuita soltanto con l’unanimità della Commissione.   

Per il colloquio potrà essere richiesta la videoconferenza soltanto per i candidati che non potranno lasciare il loro domicilio e che avranno dimostrato questa esigenza.