Enna

Esami in presenza alla Kore di Enna, l’Ateneo va al contrattacco

ENNA – Assunzioni di responsabilità e polemiche, con tanto di attacchi social – alcuni molto sopra le righe – che hanno agitato comprensibilmente il mondo universitario cittadino. La decisione dei vertici UniKore di mantenere le lezioni in presenza ha infatti provocato tante reazioni, ma i vertici dell’Ateneo sono rapidamente intervenuti per cercare di placare gli animi ed evitare inutili polemiche.

“In questi giorni – hanno sottolineato da UniKore – l’Università di Enna è finita sotto attacco sui social da parte di una sparuta minoranza di propri studenti, cui si aggiungono identità fake e studenti iscritti in altri Atenei, per il fatto di avere mantenuto lo svolgimento degli esami in presenza, diversamente da alcune altre università che hanno optato per gli esami on line. L’Università Kore non condanna le legittime manifestazioni di dissenso e le opinioni contrarie, e non intende giudicare le ragioni che muovono alcuni studenti a preferire gli esami on line invece che in presenza. Ritiene invece inaccettabili le aggressioni verbali del tutto gratuite e maleducate e le accuse denigratorie, in particolare quelle che riguardano il presunto mancato rispetto dei protocolli di sicurezza e di prevenzione anti Covid”.

Come evidenziato ancora dai vertici universitari, “taluni autori di post, nascondendosi dietro l’anonimato o identità fake, hanno scritto che all’Università Kore avrebbero partecipato a esami senza misurazione della temperatura e senza green pass. Chiunque ha potuto e può verificare che tutti i varchi di accesso all’Università sono presidiati da personale specializzato addetto a questi accertamenti e che nelle Facoltà vengono attuati tutti i protocolli di prevenzione e sanificazione”.

“L’Università Kore di Enna – hanno concluso dall’Ateneo – nel riaffermare la propria linea di condotta, perfettamente coerente con le indicazioni ministeriali e delle sedi accademiche collegiali, mitigate peraltro da linee guida interne caratterizzare da assoluta flessibilità, si riserva di denunciare gli autori dei falsi e tutti coloro che se ne faranno consapevolmente veicolo di diffusione, a tutela della propria reputazione e della correttezza dei propri studenti, i quali si dedicano alle attività didattiche e agli esami con straordinaria serietà e con esemplare rigore, conseguendo i titoli accademici con piena soddisfazione, pieno merito e piena spendibilità”.