UniKore, Cataldo Salerno richiamato alla presidenza - QdS

UniKore, Cataldo Salerno richiamato alla presidenza

redazione

UniKore, Cataldo Salerno richiamato alla presidenza

venerdì 12 Marzo 2021 - 00:00

Già fondatore dell’Ateneo e in carica fino all’ottobre del 2019, prende il posto di Fausto Severino, che ha lasciato il proprio ruolo per andare a ricoprire altri importanti incarichi

ENNA – Nell’ambito di un riassetto organizzativo dell’Università, il Consiglio dei garanti dell’Ateneo ha richiamato alla presidenza della Kore Cataldo Salerno, che ne è stato fondatore e presidente fino all’ottobre del 2019, quando ha lasciato la carica a Fausto Severino, ora dimessosi in vista dell’assunzione di altri importanti incarichi.

Severino ha guidato l’Ateneo nell’anno dell’istituzione di Medicina e dell’acquisto degli immobili della cittadella, ricevendo il ringraziamento dei consiglieri per il servizio reso.

cataldo salerno unikore

Cataldo Salerno

La rielezione di Salerno è avvenuta all’unanimità per acclamazione, alla presenza di tutti i garanti, tra i quali il rettore Giovanni Puglisi, il direttore generale Salvatore Berrittella, il vice presidente dell’Università Antonino Grippaldi, il consigliere di amministrazione Giuseppe Calabrese, il presidente dell’associazione che sostiene la Kore Alessandro Scelfo, con gli altri rappresentanti delle diverse componenti del consiglio: Ornella Argento, Marco Betta, Alessia Gabriele, Luca Pedullà, Attilio Toscano.

Cataldo Salerno ha espresso la volontà di “consolidare e rafforzare la crescita della Kore liberando tutte le energie scientifiche e didattiche di cui essa è dotata, introducendo nuovi criteri di valorizzazione del merito e dell’impegno a beneficio delle risorse umane e professionali e puntando, inoltre, su ulteriori strumenti di innovazione e sull’allargamento degli orizzonti territoriali, partendo dalla sede originaria di Enna”.

L’Università della Sicilia centrale Kore è una delle più grandi università private, al secondo posto in Italia tra quelle generaliste dopo la Cattolica di Milano, con un’offerta formativa che interessa quasi tutte le aree disciplinari. È anche l’unica a vedere la contestuale presenza dei quattro principali corsi di laurea a ciclo unico: Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria e Medicina e chirurgia. Possiede infrastrutture scientifiche d’avanguardia, alcune delle quali uniche nel sistema accademico europeo.

Appena insediatosi, il presidente Salerno ha inviato un indirizzo di saluto alla neo ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001