Cronaca

Paura nel Catanese, esplode bombola di gas: boato terribile, una persona sotto le macerie

Sono stati momenti di paura quelli vissuti ieri sera tra le vie Vittorio Emanuele e Archimede ad Adrano, in provincia di Catania, a causa di una forte esplosione.

Il boato ha scosso anche le case vicine, mettendo in allarme i residenti della zona. A causa la deflagrazione, secondo le prime informazioni, sarebbe stata una bombola del gas.

I soccorsi

Sul posto si sono presentati i vigili del fuoco, i sanitari del 118, le forze dell’ordine e il sindaco di Adrano.

A seguito dell’esplosione, si sarebbero verificati dei crolli nella palazzina interessata e si sarebbe sviluppato anche un incendio. Due almeno le persone rimaste coinvolte: si tratta di cittadini extracomunitari che abitano nello stabile.

Uno di questi, un 27enne, sarebbe rimasto sotto le macerie e successivamente tirato fuori dai soccorritori. Per lui è stato necessario il trasferimento al Trauma Center all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Le condizioni del ferito

Il giovane ha riportato gravi ustioni di secondo e terzo grado su circa il 40% del corpo ed è stato trattato in urgenza dagli specialisti del Centro Grandi Ustionati. Nel corso della notte è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, dove attualmente si trova in condizioni gravi, intubato, con prognosi riservata.

La struttura dove si è verificata l’esplosione, a seguito dei controlli dei vigili del fuoco, è stata dichiarata inagibile. Via Archimede è stata interdetta al traffico per il rischio di caduta di elementi strutturali. La Polizia di Stato ha posto sotto sequestro i luoghi per provvedere a ulteriori accertamenti tecnici.