I primi exit poll al termine del voto per le elezioni Europee vedono in Italia le seguenti percentuali:
Un primo risultato che vede il partito di Giorgia Meloni avanti rispetto agli altri. Il Pd di Elly Schlein si è piazzato subito dietro la leader di Fratelli d’Italia. In mezzo troviamo il movimento Cinque Stelle con Forza Italia. Grande delusione per la Lega che invece non ha superato il 10%.
La seconda proiezione degli exit poll ha visto invece Fratelli d’Italia sempre in vantaggio rispetto agli altri con un 28,5% ma in questo caso si presenta un testa a testa tra il Movimento Cinque Stelle e Forza Italia, entrambi poco sopra il 10%. Seguono Lega e Alleanza Verdi-Sinistra, rispettivamente all’8,3 e al 6,7%.
Intanto nel resto dell’Europa l’onda sovranista ha travolto il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Si tratta di una tornata elettorale che sicuramente ha premiato i Popolari, mentre è risultato abbastanza netto il calo dei liberali e dei Verdi
Uno dei risultati più eclatanti arriva sicuramente dalla Francia, dove Marine Le Pen ha stravinto con il suo Rassemblement National. Il presidente francese Emmanuel Macron dopo aver reso noto lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale ha convocato le elezioni in Francia il 30 giugno e il 7 luglio. Alexandre De Croo, capo del governo belga, ha annunciato le sue dimissioni, anche in virtù dei risultati delle elezioni legislative nazionali: “Da domani sarò un presidente dimissionario”, ha affermato.
In Germania la Cdu è in vantaggio con il 29,5% (era al 28,9% nel 2019). Seguono l’ultradestra di Afd con il 16,5 (11%), l’Spd con il 14 (15,8), i Verdi con il 12% (20,5%), Fdp con il 5% (5,4), BWS (il nuovo movimento di Sara Wagneknecht) con il 5,5%, e la Linke con il 2,8. È quanto emerge dai exit poll pubblicati dalla emittente pubblica Ard.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI