La magia di Natale è arrivata anche a Catania, già abbellita con luci, ghirlande e mercatini per le vie del centro. Quest’anno il calendario di eventi per le festività natalizie, appena annunciato dal Comune, è ricco di appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccini fino all’arrivo della befana. In attesa della conferma definitiva sul Capodanno Mediaset, si parte già con la “Notte Bianca” sabato 14 dicembre, quando in via Etnea si assisterà alle performance degli artisti di strada. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero.
“Abbiamo già dato un bel segnale con l’illuminazione del palazzo di città (…), abbiamo confermato la presenza del Christmas Village e aperto una pista di pattinaggio su piazza Manganelli (…). Mancava la fase degli eventi, così abbiamo ospitato un programma ben distribuito in tutta la città – ha detto il sindaco durante la conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti –. Avremmo voluto organizzare più iniziative all’aperto nei quartieri, ma ovviamente l’incognita del tempo ci hanno dissuaso”. Con l’aiuto della curia, oltre 60 spettacoli, di concerti e musica natalizi, gospel, novene, danze, spettacoli di marionette (Opera dei pupi), spettacoli itineranti e parate potranno allietare i cittadini indipendentemente dal clima. Il programma, inoltre, potrebbe ulteriormente essere ampliato nei prossimi giorni con la partecipazione del Teatro Massimo Bellini e del Teatro Angelo Musco.
L’auspicio del sindaco è tutto questo possa non soltanto rappresentare un Natale particolarmente sentito, ma anche suggerire l’opportunità di viverlo con un’atmosfera diversa, lontana dal caos e dai clacson. “Invito tutti i cittadini a utilizzare la metropolitana e la navetta 504R, che parte dalla rimessa R1 di via Plebiscito e si collega con le ZTL e le aree pedonali – ha aggiunto –. E poi a camminare a piedi, per godere di ogni anfratto della città senza stress”. La navetta passerà ogni 10 minuti dalle 20 alle 23:10 e ogni 15 minuti dalle 23:10 fino alle 2:10. La domenica sarà invece aperta fino all’1.
Dopo il concerto dell’Immacolata dello scorso 8 dicembre nella chiesa di San Nicolò l’Arena e la proiezione delle scenografie proiettate sulle facciate di piazza Duomo – che durerà fino al 6 gennaio – sabato sarà la volta della “Notte Bianca”. Dalle ore 17 alle 19, da piazza Stesicoro alla Villa Bellini (e ritorno) si esibirà il White Circus, a cura della Compagnia Cafè Express; dalle ore 19 si muoverà uno spettacolo itinerante musicale a partire da piazza Stesicoro. Alle 19 partirà anche il concerto alla chiesa San Nicolo l’Arena “Le Notti di Natali” a cura dell’Associazione Amici della Musica e, alle 20:30, “A nuvena” nella chiesa Santa Maria Di Gesù, sulle antiche melodie popolari siciliane, a cura dell’Associazione Camerata Polifonica Siciliana. Alle 21, invece, alla Badia di Sant’Agata si esibiranno il coro Laudate Dominum e l’orchestra Bequadro di Bagheria, sotto la direzione di Salvatore Di Blasi.
Domenica 15 dicembre, alle ore 11, in piazza Duomo ci sarà lo spettacolo “Danze storiche in piazza” a cura dell’Associazione Danzando l’800. Martedì alle ore 20, ancora una volta aprirà le porte la chiesa di San Nicolò l’Arena, per il concerto di Dino Rubino “Note di Natale: la magia del pianoforte jazz”, a cura dell’Associazione Algos. Mecoledì 18, la Babbo Natale Steet Band – a cura dell’Associazione Grandiosi Eventi – animerà i più piccoli in piazza Stesicoro e piazza Duomo a partire dalle 18:30. Al Castello Ursino, a partire dalle 20, ci sarà “The Christmas Show”, a cura di Amantiarts Music. Il giorno successivo, alle 19:30, sarà la volta del concerto Gospel dell’Associazione Pensieri riflessi.
Venerdì 20, oltre al “Concerto di Natale” alle ore 19 al Castello Ursino , a cura dell’Associazione Accademia Euterpe, tornerà la musica gospel in piazza Duomo con Full Sound srl. Contemporaneamente, alle ore 20, partiranno altri duee spettacoli: quello dei canti di Natale “A magia do Natali” a cura di True Colors Events nella chiesa di San Nicolò l’Arena e “Cunti in siciliano” nella chiesa Santa Maria di Gesù, a cura dell’Associazione Il Tamburo di Aci.
Sabato 21 in piazza Teatro Massimo , piazza Mazzini e piazza Federico di Svevia ci saranno i “Canti di Natali”, dalle 16 alle 18:30, un concerto itinerante davanti alle “cone”, le edicole votive. I canti tradizionali della Novena Siciliana saranno eseguiti dal Coro Unicavuci insieme al pubblico, a cura dell’associazione Momu Mondo di Musica. Dalle 18 alle 20, tra piazza Stesicoro e piazza Duomo si esibirà il Gruppo Christmas fantasy, a cura di Società EuroArt. Alle 20:30 tutti al Castello Ursino per “Mitoff canti e cunti di Natale” di Salvatore Guglielmino e Theatricantor, a cura dell’associazione Esclarmonde. Alle 21, nella basilica della Madonna del Carmelo di piazza Carlo Alberto, sarà il turno di “Florida Fellowship Super Choir Gospel”, a cura dell’Associazione Musicale Etnea.
Domenica 22, nel Cag Punto Luce del IV Municipio, in via Sebastiano Catania n.176, alle ore 10 ci saranno le “Antiche novene di Natale e mini minagghie”, con zampogne, chitarre e tamburi, a cura dell’Associazione Un battito e un respiro. Alle 11, al Castello Ursino, ci sarà il “Natale dei pupari e degli zampognari” a cura dell’associazione Area Sud. Alle 12, nella parrocchia Santa Croce del Villaggio Sant’Agata, ci sarà “Mitoff Natale di Sicilia – I Nanareddi e la tradizione natalizia di Catania”, a cura di Ass. Esclarmonde.
Due gli appuntamenti pomeridiani: alle 17:30, nella chiesa di San Nicolò l’Arena, ci saranno i canti e le musiche natalizie dell’associazione Luminartis; alle 18, in piazza Federico di Svevia i canti natalizi “Armonie di Natale”, a cura di Associazione Gergent.
Lunedì 23 a Largo Aquileia, in Corso Italia, dalle 10:30 alle 12:30 aprirà la tanto attesa “Casa di Babbo Natale”. Alle 18, invece, il musical “La magia del Natale” in piazza Duomo, a cura dell’Associazione Play. Contemporaneamente, in piazza Federico di Svevia, “La novena dei giullari” a cura dell’a Compagnia Batarnù. La serata si concluderà con il concerto delle 21 “Harlem Sisters of Gospel” nella badia Sant’Agata, a cura dell’Associazione Shake.
Per Santo Stefano, il 26 dicembre, scende in campo l’Associazione Gammazita che dalle 10 alle 23 farà divertire anche i più piccini con “Ursino Christmas” in piazza Federico di Svevia.
Alle 19:30, in piazza Dante, il Coro lirico siciliano si esibirà nell’emozionante viaggio musicale nell’universo di Lucio Dalla ”L’anno che verrà”. Nella chiesa di San Nicolò l’Arena, a partire dalle 20:30, ci sarà “Pastor Ron Gospel Show” a cura della Società Dal Vivo.
Venerdì 27 alle 18:30 l’esilarante commedia teatrale “Civitoti in pretura” si terrà nel teatro chiesa di Santa Lucia di Librino, a cura dell’Associazione Un Battito e un Respiro. Tra piazza Duomo e piazza Stesicoro, dalle 17 alle 20, ci sarà “Pacolandia: Christmas Parade spettacolo itinerante di arti circensi”, a cura di Pacolandia Animazione. A Palazzo della Cultura, per gli amanti della musica classica, dalle 18.30 di esibirà l’orchestra da camera Alessandro Scarlatti con “J. S. Back e il Natale”. La sera torna il gospel: alle 19, al Castello Ursino, con “Total praise – Christmas Gospel Concert” a cura di Quitosol Production; alle 20:30, nella chiesa San Nicolò l’Arena con “The bronx gospel choir” a cura della Soc. Dal Vivo.
Sabato 29, nell’istituto San Giovanni Bosco di via Fratelli Mazzaglia, dalle 15 alle 20 ci sarà “Catania’s got talent”, alla scoperta dei talenti etnei, a cura dell’Associazione un battito e un respiro. Dalle 18 alle 19, in piazza Cavour una slitta trainata da elfi giocolieri, trampolieri e scultori di palloncini divertirà i bambini, grazie all’associazione Gatto Matto Animazione. Alle 18:30, a Palazzo della Cultura, “Claudio Gallina pianoforte” a cura Assoc. culturale musicale Italiana Alessandro Scarlatti; alle 20.30 un nuovo concerto gospel dell’Associazione Arte e Musica nella chiesa Santa Maria di Gesù.
Domenica 29 nell’auditorium della chiesa S. Luigi Gonzaga di viale Mario Rapisardi, dalle 17, ci saranno le antiche novene di natale con zampogne, chitarre e tamburi, a cura dell’associazione Un Battito e un respiro; dalle 18, tra la villa Bellini e piazza Stesicoro, ci sarà un percorso itinerante con zampognari e gruppo folkloristico a cura di Asd Mp Eventi; alle 18:30 a Palazzo della Cultura “La famiglia Florio e la musica della bella epoque”, a cura dell’associazione culturale musicale italiana Alessandro Scarlatti; alle 19:30, al Castello Ursino, ci sarà il concerto di Giandomenico Anellino, a cura di Bm Produzioni Musicali.
Il 30 dicembre, al Castello Ursino, gli amanti dell’atmosfera natalizia potranno godere dalle 20:30 in poi di un concerto di canzoni pop natalizie e gospel internazionale, con il coro del maestro Salvo Fresta, a cura dell’Associazione Buio in Sala.
Per la notte di Capodanno, il 31 dicembre – seppure il sindaco continui a non voler svelarne i dettagli, augurandosi soltanto che “non piova” – presto potrebbe essere confermato l’appuntamento a piazza Duomo con il tradizionale “Capodanno in Musica”, in diretta su Mediaset, condotto da Federica Panicucci.
Il calendario di appuntamenti riprenderà il 3 gennaio, a piazza Federico di Svevia alle ore 17,30, con “Chidda notti disiata – Concerto di Natale e Festa a’ ballu in piazza” e con il Concerto corale del Coro Unicavuci, un viaggio in Sicilia attraverso Canti di Nuvena di Mezzojuso, Assoro, Modica, Cefalù, Salemi, Messina, insieme a Nannaredde, Canti di Questua e Canti di Naca, nella sala del Castello Ursino.
Alle ore 19, nel piazzale antistante il Castello, ci sarà la festa di piazza con Salvatore Vinci e il gruppo di zampognari e musicisti tradizionali, mentre alle ore 21, in piazza dei Libri, il concerto vocale e strumentale con il gruppo Casentuli, affiancato e supportato dal Coro Unica Vuci e da Salvatore Vinci, con i musicisti tradizionali di San Filippo Superiore, a cura dell’associazione Momu Mondo di Musica.
Sabato 4, nella parrocchia San Giuseppe in Ognina di via Grasso Finocchiaro, alle ore 18 ci saranno i canti popolari, le ballate storiche e le novene di Natale, nonché lo spettacolo dei pupi siciliani a cura dei Fratelli Napoli. Alle 19:30, nella chiesa di San Nicolò l’Arena, ci sarà il “Concerto di Musica Sacra” a cura dell’Associazione Aci Pro; alle 20:30 nella badia Sant’Agata il concerto corale del Cuncordu “sos Zovanos de sSu Rosario” da Santu Lussurgiu (Oristano), “Su Ninnìu – Natale in Sardegna”, a cura dell’Associazione Momu Mondo di Musica. Contemporaneamente, alle 20:30, nella chiesa di Santa Maria della Consolazione al Borgo, partirà “Christmas Inside – Gloria di Antonio Vivaldi”, con la partecipazione dei cori di Chorus Inside Sicilia diretti da Salvatore Di Blasi. Alle 21, in piazza dei Libri, “A bona nova”, canti e cunti del Natale alla Civita di Catania con Melo Zuccaro, Mimmo Aiola, Giorgio Maltese, Savì Manna.
Domenica 5, sempre a piazza dei Libri, dalle 18 alle 21 ci sarà lo spettacolo di Teatro di Strada di Malerba Teatro, “Il Natale di Giufà”. A piazza Mazzini, alle 19:30, “I miracolo do Bamminu”, a cura dell’Associazione Cultura Dimensione Scena. Alle 21 contemporaneamente inizieranno: il concerto di Rossana Casale, nella chiesa di Cristo Re; i canti lirici e le novene siciliane dei Fratelli mancuso a cura dell’associazione Darshan.
Lunedì 6 ci saranno gli ultimi appuntamenti. Alle 18 a piazza Federico di Svevia ci sarà la parate delle tanto amate befane di Ursino Christmas Circus di Gammazita. Alle 18 nella chiesa di San Nicolò l’Arena ci sarà un coinvolgente racconto teatrale sulla natività, “Era di notte. Inno al risveglio della Bellezza”, a cura dell’associazione culturale Retablo. In piazza Federico di Svevia, alle 18 inizierà anche “U cuntu di Colapisci”, spettacolo di Teatro di strada a cura di Malerba Teatro, e alle 19 “La cantata dei pastori” dei Lautari, a cura dell’Associazione Musicale Etnea, al Villaggio S. Agata, nella parrocchia della Santa Croce.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI