Il concerto di Mahmood al Teatro Antico di Taormina spicca tra le proposte di cultura e spettacolo di lunedì 18 luglio in Sicilia. Intanto continuano gli appuntamenti dell’Ortigia film fest e a Zafferana va in scena un omaggio a Morricone. Ecco cosa fare in Sicilia lunedì 18 luglio.
Mahmood
Unico concerto in Sicilia per Mahmood con il suo Ghettolimpo Summer Tour. L’evento rientra nella programmazione della nuova edizione di Sotto il vulcano Fest, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. Mahmood porta sui palchi delle più importanti città europee e nei club italiani le sonorità dell’album “Ghettolimpo” (disco d’oro, pubblicato lo scorso giugno), per la prima tranche del suo tour – già sold out in 12 date – che proseguirà poi in estate.
Taormina, Teatro Antico, ore 21
Ortigia Film Festival
Terza giornata della quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Qui il programma della giornata: (https://www.ortigiafilmfestival.com/off14/programma-2022/#reveal_3)
Siracusa – Ortigia, luoghi vari
Fast Animals & Slow kids
Concerto dei Fast Animals And Slow Kids nell’ambito della nuova edizione di “Porte Aperte Unict”. Per i Fask il palco è il luogo perfetto dove celebrare l’unione tra la loro musica e il pubblico. Il tour, inoltre, è l’occasione per la band di Aimone Romizi (voce, chitarra, percussioni), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (chitarre) per presentare dal vivo i brani dell’ultimo album “È già domani” (pubblicato da Woodworm in licenza esclusiva Believe Artist Services).
Catania, Monastero dei Benedettini, ore 21
Il cinema di Ennio
Omaggio al grande compositore romano con l’esibizione dell’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con una importante presenza di centocinquanta elementi, suddivisi in ottanta orchestrali (tra archi, fiati, percussione, arpa, pianoforte, tastiera e strumenti etnici) e settanta cantanti del coro, diretti rispettivamente da Giuseppe Romeo e da Carmelo Crinò. Un programma musicale con l’esecuzione di una suite, composta e arrangiata dal Maestro Giuseppe Romeo, delle opere più celebri di Morricone e una coda finale che riunisce e sovrappone alcuni temi come conclusione.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21
Chiusura della seconda edizione del KinEst Fest, festival cinematografico internazionale del cinema
Dell’Europa centrorientale, promosso dall’associazione Dolina Miru. Il KinEst Fest. Serata della premiazione, in cui verranno assegnati il premio del pubblico, il premio della giuria della stampa – composta dalle giornaliste Marina Lalovic (Rai News), Rosa Maria Di Natale (La Repubblica), Maria Lombardo (La Sicilia), da Dario Accolla (Gaypost.it, blogger Il fatto quotidiano) e Giusi Sipala (Europhonica) – ed il premio della giuria del festival, composta dal regista Ado Hasanovic, dalla regista Elsi Perino, dall’attrice Egle Doria, da Leopoldo Santovincenzo di Rai 4 e da Rosario Castelli dell’Università di Catania. Per l’occasione verrà proiettato il film “Ho servito il re d’Inghilterra” (Repubblica Ceca, 2006), del regista premio Oscar Jiří Menzel, un film ironico e divertente, le cui atmosfere hanno ispirato “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson.
Catania, Centro Zo, ore 21
Concerto di musica classica in occasione della chiusura dell’anno Ignaziano. Protagonisti il soprano Felicia Bongiovanni con il tenore Emanuele Urso, che, accompagnati da voci recitanti, attori e dall’ensemble vocale Nuovi orizzonti Palermo, daranno vita a uno spettacolo organizzato dai Padri gesuiti di Casa Professa e dall’Associazione San Francesco Saverio Aps.
Palermo, Chiesa del Gesù, ore 20
L’associazione culturale Quadrifoglio di Mazara del Vallo presenta la terza edizione di “Art Park”. Presentano l’evento Laura Calia, Leila Hannachi Mannone, Giacomo Asaro e Valter Sarti Sartori. Seconda serata con Lucrezia Benigno, Francesco Lo Fria, Salvatore Lo Fria, Silvio Balistreri, Bruno Crescente, Greta Catinella, Lea Benigno, Hermes Russo, Angela Giattino. In programma anche l’intervento storico-culturale del professore Danilo Di Maria e la partecipazione della scuola di danza ASD Dance Academy l’Etoile di Rebecca Armata. Ingresso gratuito.
Mazara Del Vallo, Tenuta Repiè, ore 20