Caltanissetta

Malore fatale, Fabiana Alessi muore a 23 anni: aperta inchiesta, due medici indagati nel Nisseno

Sono due i medici indagati per la morte di Fabiana Alessi, la giovane madre deceduta a soli 23 anni all’ospedale di Mazzarino (Caltanissetta) lo scorso martedì sera. L’indagine è stata avviata in seguito alla denuncia della famiglia, che teme ci possano essere delle negligenze del personale medico all’origine della tragedia.

La comunità è sconvolta e chiede giustizia per la ragazza, mamma di un bimbo di appena 3 anni e deceduta in seguito a un grave malore. Sul caso indaga la Procura di Gela. Si specifica che l’iscrizione dei due sanitari nel registro degli indagati è “un atto dovuto” in attesa di ulteriori accertamenti sulla vicenda.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’indagine sulla morte di Fabiana Alessi

La Procura di Gela (Caltanissetta), come appreso da Adnkronos, ha iscritto due persone nel registro degli indagati, due sanitari. I familiari della giovane avrebbero denunciato delle presunte negligenze nel prestare i primi soccorsi alla donna.

Secondo una prima ricostruzione, la 23enne si sarebbe sentita male e accasciata a terra nel pomeriggio di martedì. Il marito avrebbe contattato subito il 118, visto che la moglie non riusciva più a respirare. Sul posto sarebbe giunta un’ambulanza non medicalizzata.

Ecco la nota del Procuratore capo di gela Lucia Musti, intervenuto su Adnkronos: “La Procura di Gela a seguito del decesso della donna di 23 anni di Mazzarino avvenuto in ospedale, dopo un malore nella propria abitazione, ha aperto un fascicolo modello 21, per omicidio colposo e colpa medica professionale. Allo stato ci sono due indagati, che hanno ricevuto una informazione di garanzia, come atto dovuto a seguito ella autopsia al fine di accertare le cause della morte della giovane”.

“Non c’è stato alcun sequestro della salma – aggiunge poi Musti sulla morte di Fabiana Alessi – ma una messa disposizione della salma all’autorità giudiziaria al fine di accertare le cause della morte”.

“Abbiamo anche conferito delega al Nas dei Carabinieri di Ragusa, che è competente per territorio di Gela, al fine di accertare se l’autoambulanza 118 dovesse essere provvista di medico rianimatore e verificare i tempi di intervento, ma anche accertare i turni del Pronto soccorso. Al fine di accertare – conclude – se le condizioni di lavoro dell’ospedale di Mazzarino siano state conformi per affrontare la criticità che poi ha portato al decesso della giovane donna”.

Il cordoglio

Sono innumerevoli i messaggi di cordoglio per la giovane, morta improvvisamente a soli 23 anni. Tra questi anche quello dell’Università Kore di Enna, che la vittima frequentava.

Questo il messaggio diffuso anche sui social: “La Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione si unisce al dolore della famiglia Alessi per la grave perdita di Fabiana, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria. R.I.P. Fabiana”.

Fonte foto: Facebook