Fatti

Facebook cambia nome, il perché della scelta e quando succederà

Facebook vuole cambiare nome, un nome che rifletta meglio il suo precipuo interesse in Metaverse, l’internet del futuro: lo scrive The Verge, sostenendo che il Ceo e fondatore, Mark Zuckerberg, ne parlerà e darà l’annuncio alla conferenza annuale Connect della società il prossimo 28 ottobre. Facebook non ha risposto in merito alla questione, sostenendo che non commenta “voci o speculazioni”.

Un operazione chiamata “Rebranding”, lo ha fatto anche Google nel 2015

Il rebranding sarebbe una mossa per contrastare il calo di fiducia e le critiche per le pratiche di disinformazione. Secondo il sito americano, la ridenominazione probabilmente lascerà il marchio originale di Facebook per l’app, che però sarà posizionata sotto una società madre insieme agli altri marchi ‘fratelli’ che hanno tutti miliardi di utenti, da Instagram a WhatsApp.

Un po’ come fece Google nel 2015 quando cambiò la sua struttura mettendo sotto Alphabet Inc non solo il motore di ricerca, ma anche le societa’ controllate (un portafoglio che adesso spazia nei settori più disparati: video, tecnologia, biotecnologie, investimenti finanziari e ricerca). (AGI)