Brevi

Facevano prostituire donne cinesi, arrestate quattro persone

Nei  territori di Basilicata, Puglia, Lazio e Lombardia, a conclusione di complesse indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Matera è stata data esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, nonché di quattro decreti di perquisizione e di un provvedimento di sequestro preventivo di un’abitazione del valore di circa 150mila euro.

Il reato contestato è quello di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione di donne orientali, di origine cinese. I provvedimenti di cattura sono stati eseguiti nei Comuni di Bernalda (Matera), Altamura (Bari), Milano, e Formia (Latina), mentre nel comune di Matera si è proceduto al sequestro dell’immobile all’interno del quale avvenivano gli incontri con le prostitute.

L’attività investigativa condotta dai militari della Sezione Operativa della Compagnia di Matera, con metodi d’indagine tradizionali ed il ricorso ad attività tecniche, ha permesso di individuare diverse persone che avevano costituito una vera e propria organizzazione criminale, ciascuno con compiti ben delineati.

In particolare un 63enne di origini cinesi Su Deming, in qualità di promotore e organizzatore dell’associazione, aveva preso in locazione un appartamento nel quartiere Piccianello di Matera, trasformandolo in una casa di prostituzione.