Sanità

Fase 2, Domenico Arcuri, “Mascherine gratis ai meno abbienti”

“Tra poco distribuiremo le mascherine gratis ai meno abbienti” ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri.

“Il costo di produzione delle mascherine – ha detto in un’intervista al Corriere – è di dieci centesimi. Ne abbiamo distribuite quattro milioni al giorno in Fase 1, quasi otto milioni ora. E ne abbiamo abbastanza in stock, più ordini sufficienti per coprire il fabbisogno mentre aumenta la produzione interna. Il prossimo passo sarà un accordo con i tabaccai, ma non abbiamo più bisogno di altri rifornimenti dall’estero”.

Quanto al capitolato per la fornitura di test sierologici, il commissario straordinario ha precisato che “anche se soltanto l’americana Abbott soddisfaceva le condizioni al momento della richiesta, ad aprile, del ministero della Salute di lanciare la gara, non significa che la Abbott sarà fornitore esclusivo per l’Italia. Va anche detto che oggi non c’è al mondo un test sierologico sicuro al 100%. E il test di certo non è una patente di immunità, serve a sapere come si è mosso il virus. E vanno evitati il più possibile i cosiddetti test rapidi. A volte i cittadini ignari pagano per test che servono a poco”.

“La app è stata sottoposta a una complessa analisi sulla privacy e sulla sicurezza – ha affermato ancora Arcuri -. Ora fornirà un alert che avvisa subito chi è stato in contatto con un contagiato. Il salto ulteriore sarà quando la app si collegherà al sistema sanitario nazionale. Una volta risolti altri problemi di sicurezza e privacy”.