Società

Festa del Papà: la parola a genitori e figli (VIDEO)

Oggi, 19 Marzo, si festeggia una ricorrenza storica ed importante: stiamo parlando della Festa del Papà. Una figura, quella del padre, che è mutata nel corso negli anni, passando da un aspetto più autoritario ad uno più confidenziale ed amichevole. Anche la famiglia tradizionale è cambiata, non esistono più, infatti, famiglie composte soltanto da un padre ed una madre ma troviamo, in alcuni casi, anche famiglie formate da due padri. In questo senso, il Quotidiano di Sicilia si è recato nelle strade del centro storico di Catania per intervistare genitori e figli su svariati temi.

Il pensiero dei genitori

“Oggi sarò a casa coccolando i miei figli – ci racconta un genitore-. Rispetto ai miei tempi il ruolo del padre è cambiato moltissimo. Il padre di oggi è un fratello ed un amico, non più quel papà severo ed autoritario di una volta. Oggi i figli sono molto esigenti e se prendono qualche decisione che va anche contro la nostra volontà, noi accondiscendiamo. Non sono d’accordo alla famiglia formata da due padri, rimango favorevole alla famiglia tradizionalista.”

Gli fa eco un altro genitore: “Quella di oggi è una giornata particolare e la festeggerò in famiglia. Noi papà moderni, siamo più morbidi ed elastici rispetto a quelli di una volta che invece erano più rigorosi. Facciamo passare molto più piaceri ai nostri figli, cercando sempre di rimanere nei limiti e dando una buona educazione.

Il pensiero dei ragazzi

“Oggi festeggerò la festa del papà in una famiglia – dichiara Chiara – Penso sia una giornata normale come tutte le altre e ritengo che i papà devono essere festeggiati tutti i giorni. Rispetto al passato credo che adesso ci sia molta più confidenza con i papà e viene visto come una figura di riferimento. Per me, il padre deve essere presente ogni giorno e non una figura assente come oggi accade in alcune famiglie. Sono favorevole alla famiglia composta da due papà. Spesso, infatti, due padri completano una famiglia molto più rispetto ad una famiglia tradizionale.”

“Passerò la giornata di oggi in famiglia, perché credo che l’unione familiare sia alla base di tutto- aggiunge Marco – Il padre è un capo saldo del nucleo familiare e quindi bisogna sempre rispettare questi giorni. La figura del padre, oggi, nella maggior parte dei casi è quella di un amico con cui puoi dialogare. Sono favorevole alla famiglia composta da due padri, la famiglia secondo me si basa sull’amore indipendentemente dal sesso dei genitori. Ciò che importa, secondo il mio punto di vista, è che il figlio riceva lo stesso tipo di amore. Oggi magari non tutti la pensano in questo modo, ma sono convinto che col passare degli anni quest’idea troverà una maggiore approvazione.”

Antonio Licitra