Catania

Catania verso Sant’Agata, che Festa ci aspetta il 5 febbraio 2022

Manca meno di un mese alla Festa di Sant’Agata a Catania e ad oggi non esiste nessun programma della Festa che sta più a cuore dei cittadini catanesi. Nessuna notizia su quale sarà il clima che si vivrà in città nei giorni 3, 4 e 5 febbraio. Nessuna notizia perché nulla è stato deciso, nulla è stato pensato.

Un nuovo comitato per la Festa di Sant’Agata

Domani si presenterà il nuovo Comitato per la Festa di Sant’Agata (la stilista Mariella Gennarino dovrebbe prendere il posto di Riccardo Tomasello in qualità di presidente), ma non verrà presentato alcun programma.

Niente di fatto dall’ultima riunione in prefettura

Da fonti riservate ci viene riferito che nei giorni scorsi si sono riuniti in prefettura i soci promotori del Comitato, il sindaco Salvo Pogliese e l’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, che non hanno però preso alcuna decisione in merito.

Anche l’assessore per i grandi eventi del Comune di Catania, Barbara Mirabella, non è al corrente di alcun programma e ci conferma che ne parlerà nei prossimi giorni (verosimilmente domani durante la presentazione del Comitato) il sindaco Pogliese.

Annullate le processioni religiose

Di certo si sa che non si svolgerà la consueta processione della Santa per le vie della città. La decisione era stata presa lo scorso novembre – in considerazione del permanere dello stato di emergenza dovuto alla crisi sanitaria da Covid-19 – I Vescovi delle diocesi di Sicilia, riuniti a Roma per la sessione straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana, hanno svolto anche una seduta straordinaria della CESi e hanno stabilito, dopo un’ampia discussione allargata anche ai Vescovi assenti, con voto unanime, di confermare lo stop alle processioni religiose.

Il clima che si respirerà a Catania nei giorni 3, 4 e 5 febbraio

Ci saranno luminarie per ricordare ai catanesi i giorni di festa? Verranno programmati i fuochi d’artificio? Le principali strade del centro storico si potranno contornare di mercatini artigianali ed alimentari (come già accaduto per il passato Natale)? E cosa ne sarà delle Sante Messe, a cominciare da quella tanto attesa dell’Aurora? Ci sarà? E se sì, sarà a numero chiuso? Saranno esposte le reliquie della Santa? E cosa ne sarà delle candelore? A inizio dicembre ne aveva parlato con noi l’avvocato Piero Lipera, rappresentante dei portatori della candelora ortofrutticoli e sostenitore di una “festa da fare in sicurezza”.

Un circuito a numero chiuso solo per i possessori del super Green pass?

L’idea di un mini circuito transennato e accessibile, sempre a numero chiuso, magari su prenotazione, ai possessori di Green pass rafforzato, potrebbe essere una soluzione.

Ad oggi nessuna decisione è stata presa e sembra sempre più inevitabile che anche quest’anno non ci sarà una Festa in onore di Sant’Agata ma solo un grande vuoto che potrà essere colmato solo nell’intimità dei devoti con la preghiera.

Dario Raffaele