“Maestri del cinema come Francesco Rosi restano sempre dentro di noi, per poi venir fuori quasi naturalmente, quando meno te lo aspetti…”. Così rispondono Salvo Ficarra e Valentino Picone alla AdnKronos, in occasione del centenario di nascita del regista, che firmò tra i suoi film di maggiore successo e impatto ‘Le mani sulla città’, una denuncia della corruzione politica.
Tema affrontato, con toni meno drammatici ma non per questo meno incisivi, da Ficarra & Picone nel film ‘L’ora legale’… “Certo – confermano i due attori palermitani – come guardammo anche all’esperienza cinematografica di Mario Monicelli. E’ un bene continuare a indagare e descrivere, ciascuno con il suo stile, la crudezza della realtà mantenendo uno sguardo sferzante”.
Stesso sguardo, osservano, che “ha avuto Vincenzo Pirrotta, nel film che ha diretto e interpretato, ‘Spaccaossa’, su un fatto di cronaca avvenuto a Palermo”, film presentato a Venezia, illustrato iggi alla Casa den Cinema a Roma e dal 24 novembre nelle sale, con anteprime nella capitale, a Milano e a Palermo, di cui Salvo Ficarra e Valentino Picone firmano la sceneggiatura.