Conto alla rovescia per la finale di Amici 2021, la 21° felicissima stagione del talent che ha fatto segnare il 28,3% di share pari a 4 milioni 350 mila spettatori come media delle 8 puntate trasmesse.
Sei i talenti che si contendono la vittoria in una serata di sfide ad eliminazione diretta:
Albe, 22 anni, cantautore e musicista, Alex, 21 anni, cantautore e musicista, Luigi, 20 anni, cantante e polistrumentista, Michele, 22 anni, ballerino, Serena,19 anni, ballerina e Sissi, 23 anni, cantante.
A decretare il vincitore di Amici 2021 il pubblico da casa attraverso il televoto: da mobile inviando un sms con il nome/codice del concorrente al numero 477.000.1; da sito web www.wittytv.it (previa registrazione Witty Tv); da app Mediaset Infinity (previa registrazione Mediaset); da app WittyTV (previa registrazione WittyTv) e da Smart Tv e decoder abilitati.
Il vincitore si aggiudicherà il premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro.
Più avanti nelle preferenze dei fan ci sono in questo momento per il ballo Michele, per il canto Alex e Luigi. Nel decretare i vincitori di categoria però c’è anche la variante del voto delle giurie tecniche, che potrebbe dunque spostare gli equilibri.
Durante la serata saranno assegnati: il premio di categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro; il premio della Critica TIM del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dai critici musicali e giornalisti di spettacolo delle maggiori testate quotidiane e web.
Il premio Tim dato da una giuria tecnica del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro;
Il premio Radio che consegna una targa al pezzo ritenuto più radiofonico assegnato dai principali network rappresentati in studio da: Radio Zeta e RTL 102,5 con Federica Gentile, Radio 105 con Alessandro Sansone e RDS 100% grandi successi con Filippo Ferraro.
Il premio Oreo dato da una giuria tecnica del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro; e il premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro a ciascun finalista.
Un percorso lungo e impegnativo quello che hanno intrapreso i 6 finalisti. Iniziato con la formazione della classe domenica 19 settembre 2021 e proseguito con un periodo intensissimo di studio, disciplina, regole e impegno, scandito dalle ore di lezione quotidiane, da incontri con professionisti di altissimo livello, stage e masterclass, dalle prove delle performance artistiche e dalla divertente ma allo stesso tempo a volte complicata convivenza di gruppo nella “casetta”.
I ragazzi in questi mesi sono naturalmente cresciuti sia professionalmente sia umanamente. Sono nate delle belle amicizie, dei rapporti interpersonali, ci sono stati interessanti confronti tra loro e sono sbocciati piccoli e grandi amori.
In studio la giuria che ha valutato settimanalmente i talenti, composta da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash, per la prima volta domani si godrà liberamente lo show senza l’onore e l’onere di valutare le esibizioni dei ragazzi, dato che il giudizio spetterà unicamente al pubblico sovrano attraverso il televoto.
Super ospite musicale Alessandra Amoroso, vincitrice del talent di Maria De Filippi nel 2009 (8°edizione) ed oggi nell’Olimpo della musica italiana. L’artista Il 13 luglio 2022 sarà protagonista live con l’evento “Tutto accade a San Siro”, il 200esimo concerto della carriera di Sandrina che per la prima volta si esibirà sul palco più prestigioso della musica pop e rock italiana e internazionale. Ospite in studio la grande sciatrice Sofia Goggia, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali, pronta ad affrontare la prossima Olimpiade della sua carriera a Milano-Cortina 2026.
Durante la 21° edizione sono stati pubblicati 40 inediti che hanno totalizzato più di 142 milioni di streaming su tutte le piattaforme digitali.
FIMI ha certificato 1 Disco di Platino per LDA con “Quello che fa male”, 1 disco d’Oro per “Millevoci” di Albe, 1 disco d’Oro per “Sogni al cielo” di Alex.
Nella danza la ballerina classica Carola ha ricevuto l’importante ingaggio del Balletto di Roma, per interpretare Giulietta nell’opera “Giulietta e Romeo”.
A guidare gli allievi nel loro iter scolastico il corpo docente formato da Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini, Raimondo Todaro, Anna Pettinelli e Veronica Peparini coadiuvati da numerosi coach e professionisti del mondo del canto e della danza.