Fatti

Fondo sociale europeo, ciclo di lezioni per la Festa Ue che si celebra on line

BRUXELLES – La Festa dell’Europa quest’anno si celebrerà ugualmente, anche se sul web.

Saranno cinque gli appuntamenti on line per celebrare la ricorrenza del 9 maggio, anniversario della firma della dichiarazione di Schuman, atto di nascita del processo di integrazione che ha portato all’attuale Unione europea.

Cinque “lezioni” sui temi più attuali dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea, tra i diritti e i doveri che ne conseguono. Le “lezioni d’Europa” sono targate Sicilia perché ideate dall’Università di Siena, ma in collaborazione con il Formez PA e l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana.

Dall’8 maggio e fino al 12 giugno le lezioni avranno l’obiettivo di coinvolgere ed informare i cittadini sul ruolo e il funzionamento delle politiche europee. Un percorso gratuito, realizzato nell’ambito della strategia di comunicazione del Por Fse della Regione siciliana, organizzato in collaborazione con Europe Direct dell’Università di Siena e con il coinvolgimento di Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, Europe Direct Trapani e Europe Direct Roma Innovazione.

Ciascun appuntamento, della durata di circa un’ora e mezza grazie alla presenza di relatori e docenti esperti dell’Università di Siena, si propone di fornire una visione d’insieme sul panorama europeo.

Questi i temi: l’8 maggio alle 10, Dialogo sulla sostenibilità e sul Green Deal europeo. Il 15 maggio: Festa dell’autonomia siciliana, 22 maggio: “nuovo slancio per la democrazia europea e l’unicità del sistema democratico dell’Unione. Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell’Unione europea”. 29 maggio:”La Brexit, origine e prospettive” , 12 giugno: “Un’Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione Von Der Leyen e le sfide del dopo Covid 19”.