La settimana all'Ars

Foreste, audizione in commissione Bilancio

Palermo – Le commissioni dell’Ars riprendono i lavori dopo la pausa estiva. Dopo le giornate bollenti, ricordate soprattutto per gli incendi che hanno devastato diversi territori siciliani, il tema della prevenzione dei roghi e l’organizzazione del settore foreste approda in commissione Bilancio. Si parte dai problemi finanziari della forestazione, intanto, che sono al centro dell’audizione degli assessori all’Economia, all’Agricoltura, al Territorio e delle rappresentanze sindacali. In primo piano non solo il tema della riforma, ma anche gli incendi e la strategia della Regione siciliana per difendersi dai roghi. Strategie, in particolare, che sono oggetto di attenzione del gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle, che ne chiede la discussione alla prima seduta d’Aula.

I deputati della commissione Bilancio, così come i colleghi dell’Ue hanno in calendario il parere sulla riprogrammazione di economie della giunta regionale nell’ambito del Fsc 2014-2020, Patto per lo sviluppo della Regione siciliana, area tematica dell’ambiente.

La commissione Antimafia ha sul tavolo il voto finale alla relazione conclusiva dell’inchiesta sullo scioglimento del comune di Scicli. Mercoledì in calendario c’è l’audizione sulla gestione dell’Ente di sviluppo agricolo. La scorsa settimana la commissione Salute ha riaperto i lavori nella seduta che si è svolta a Lipari, dopo il decesso di una ragazza in ospedale. La visita è servita a cercare soluzioni per le isole minori dopo le carenze riscontrate in particolar modo nell’organico della sanità.

Twitter:@gionaccari