Commozione e dolore al funerale di Stato di Franco Frattini, ex ministro degli Esteri e presidente del Consiglio di Stato, celebrati oggi nella basilica di Santi Apostoli di Roma.
Hanno partecipato alla cerimonia le più alte cariche dello Stato: il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Presenti anche i ministri Guido Crosetto, Gennaro Sangiuliano e molti rappresentanti di Forza Italia, tra cui il senatore Maurizio Gasparri, nonché il presidente del Coni Giovanni Malagò. Tra gli altri hanno partecipato al funerali anche il comandante generale dei carabinieri, il capo della polizia e i vertici di Guardia di Finanza e di Polizia Penitenziaria.
“Un uomo di dialogo e giudizio“. Così, durante la cerimonia funebre, è stato descritto Franco Frattini. Il presidente del Consiglio di Stato è scomparso lo scorso 24 dicembre, proprio nel giorno della Vigilia di Natale.
La Camera Ardente per l’ex ministro si è tenuta ieri nella Sala Pompeo di Palazzo Spada. La morte è avvenuta al Policlinico Gemelli di Roma, dove Frattini era ricoverato per un tumore. Aveva 65 anni, ma la malattia purtroppo ha segnato l’ultimo periodo della sua vita.