Mondo

Elisabetta II, i funerali nell’Abbazia di Westminster: il racconto della giornata

Sono in corso di svolgimento i funerali di Stato della Regina Elisabetta II del Regno Unito, trasmessi in diretta da diverse emittenti televisive (BBC in primis).

Ecco cosa sta accadendo in queste ore all’Abbazia di Westminster, luogo dove si svolgerà la cerimonia funebre in onore della sovrana recentemente scomparsa.

Ai funerali della Regina Elisabetta II partecipano alcuni dei principali leader mondiali. Tra loro il presidente statunitense Joe Biden, il capo di Stato francese Emmanuel Macron, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro e quello israeliano Isaac Herzog. Anche gli ex sovrani spagnoli Juan Carlos e Sofia (e gli attuali, Felipe e Letizia) sono a Londra, così come l’Imperatore e l’Imperatrice di Giappone e i sovrani di Giordania, i sovrani del Regno di Bhutan e del Belgio e la regina Margherita II di Danimarca.

Presenti anche diversi rappresentanti del Commonwealth, dal Primo Ministro canadese Justin Trudeau a quello della Nuova Zelanda Jacinda Ardern.

Presente anche la delegazione cinese, rappresentata dal vice presidente Wang Qishan. Ovviamente ai funerali parteciperanno i familiari della sovrana, ma anche alcuni dei Primi Ministri che hanno operato sotto il regno di Elisabetta II, da Theresa May a Gordon Brown, Tony Blair e Boris Johnson.

Funerali della Regina Elisabetta: la diretta

14: L’arrivo del carro funebre di Elisabetta II arriverà alle 16.06 locali, in seguito è in programma una processione su Long Walk fino al Castello di Windsor. Qui il re e i membri della famiglia reale si riuniranno per procedere poi alla cerimonia di commiato alla presenza di 800 persone. La Regina sarà sepolta nella cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo e ai genitori, re Giorgio VI e la regina madre.

13: Con The Last post, l’omaggio ai caduti, e i due minuti di silenzio si concludono i funerali della Regina Elisabetta. La cerimonia si è conclusa con l’inno ‘God Save the King’. Commosso il sovrano Carlo III, che già prima della cerimonia aveva ringraziato tutti per la vicinanza. Inizia la processione verso Wellington Arch, Hyde Park Corner, con arrivo previsto alle 14.

12.58: Due minuti di silenzio nazionale in segno di lutto.

12.50: L’Arcivescovo di Canterbury prega per l’anima della Regina Elisabetta II.

12.30: Il Decano di Westminster, David Hoyle, ricorda la regina Elisabetta con “gratitudine e ammirazione”. “Con gratitudine ricordiamo il suo impegno incrollabile per una chiamata così alta per tanti anni come regina e capo del Commonwealth. Con gratitudine lodiamo Dio per il suo costante esempio di fede e devozione cristiana”.

“Ricordiamo il suo senso del dovere e la sua dedizione al suo popolo. Con gratitudine lodiamo Dio per il suo costante esempio di fede e devozione cristiana. Con affetto ricordiamo il suo amore per la famiglia e il suo impegno per le cause che le stavano a cuore”.

12.23: Nell’Abbazia si sente un inno religioso, che tra l’altro era stato suonato anche in occasione del matrimonio della Regina.

12.21: Il nuovo PM britannico Liz Truss legge dalle Sacre Scritture, dal Vangelo Secondo Giovanni.

12.07: La bara della Regina raggiunge l’Abbazia e inizia ufficialmente la cerimonia funebre.

11.42: La bara di Elisabetta II arriva a Westminster. Sopra la bara sono poggiati la corona, lo scettro e il globo oltre a una corona di fiori composta assemblando piante provenienti dai giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House. A guidare la processione funebre ci sono circa 200 suonatori di cornamusa e tamburi dei reggimenti scozzesi e irlandesi, la Brigata di Gurkhas e la RAF. Seguono il feretro il re Carlo II, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo. Dietro anche i principi William e Harry, il figlio della principessa Anna – Peter Phillips – con gli altri nipoti e reali maschi parenti della Regina. Harry e Andrea non indossano la divisa militare, avendo rinunciato ai titoli reali.

11.40: Il corteo funebre prosegue. Arrivano Camilla – Regina consorte – e Kate, principessa del Galles. Con loro anche il principe George e la principessa Charlotte, i più piccoli reali che abbiano mai partecipato a un funerale di Stato.

11.37: Arriva per assistere ai funerali il nuovo re del Regno Unito – Carlo III – accompagnato dai figli William e Harry.

Immagine di Imagoeconomica