Enna

Gagliano, opere pubbliche, in primo piano arredo urbano e bike sharing

GAGLIANO CASTELFERRATO (EN) – La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Salvatore Zappulla, ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche relativo al triennio 2022/2024 e dei lavori per l’anno 2022.

Il programma è stato redatto riproponendo il precedente ma sono state eliminate tre opere pubbliche perchè già realizzate e precisamente: la realizzazione delle tribune del campo sportivo con relativa copertura; la realizzazione dell’area per il mercato del contadino e il completamento del cimitero comunale.

È 29.437.503,92 euro la cifra su cui si radica il piano triennale delle opere pubbliche così suddivisa: per il primo anno 8.026.503,92 euro; per il secondo anno 13 mln e 500 mila euro e per il terzo anno 7 mln e 911 mila euro.

Fra le opere da realizzare da annoverare l’efficientamento della pubblica illuminazione comunale; bike sharing e colonnine ricariche elettriche; lavori di ristrutturazione urbana; realizzazione di un centro anziani; la realizzazione di un centro comunale di raccolta; il completamento del recupero e della valorizzazione della Rocca; la creazione di un’area attrezzata maneggio cavalli.

Oltre alla realizzazione di queste opere un’ampia fetta delle risorse a disposizione sarà dedicata al comparto delle manutenzioni sia per quanto riguarda la viabilità che il settore del verde e dell’arredo urbano continuando per il grande piano delle manutenzioni e del decoro urbano.

Queste nel dettaglio le opere da portare a compimento: la realizzazione della strada di collegamento Sp Troina-Moncemino; la riqualificazione del recupero urbano Via Porta Falsa; la realizzazione della strada collegamento fra via “E. Mattei” e via “Regione siciliana”; la riqualificazione e il recupero urbano di via Porta Falsa; i lavori di ristrutturazione urbana e di sistemazione viaria di alcuni tratti della via Roma; lavori completamento di alcune vie del centro urbano.

Dopo l’approvazione del Piano avvenuta ad unanimità di voti l’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo e la parola passerà nei prossimi giorni al Consiglio comunale che dovrà provvedere alla sua approvazione insieme al bilancio di previsione di cui costituisce parte integrante.