GELA (CL) – Il Comune ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il nuovo avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per l’adozione, da parte di soggetti privati, di aree verdi (incluse quelle all’interno delle rotatorie stradali), parchi gioco e fontane pubbliche.
“Dopo l’approvazione del regolamento e l’acquisizione dei pareri favorevoli – hanno sottolineato dall’Ente – si entra ora nella fase della procedura di evidenza pubblica, che verrà tenuta aperta per trenta giorni naturali e consecutivi, dal 1 al 30 aprile 2021”.
L’iniziativa ha il molteplice scopo di coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione; di sensibilizzare sui temi della tutela e della salvaguardia del territorio comunale, stimolando e accrescendo il senso di appartenenza e contrastando il degrado urbano; di creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni d’aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano.
All’interno del bando è consultabile l’elenco dei beni di proprietà comunale per i quali si può esprimere manifestazione di interesse. Essi si dividono in tre macro categorie: aree verdi pubbliche, parchi gioco e fontane pubbliche.
“Possono partecipare – hanno precisato dal Comune – associazioni, circoli, comitati, organizzazioni di volontariato, parrocchie ed enti religiosi, soggetti giuridici e operatori commerciali che vogliano impegnarsi a tenere l’area in questione pulita e ordinata con opere di manutenzione ordinaria (quella straordinaria, naturalmente, resta a carico del Comune) e che vi potranno collocare dei cartelli che comunichino alla città chi ha adottato quello spazio”.
Le istanze dovranno pervenire esclusivamente tramite i modelli di domanda allegati al bando con la dicitura “Manifestazione di interesse adozione aree verdi pubbliche, parchi gioco, fontane pubbliche del Comune di Gela, anno 2021”. Dovrà essere fornita anche una copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Il tutto dovrà essere inviato tramite Pec all’indirizzo patrimonio@pec.comune.gela.cl.it. Per eventuali chiarimenti i partecipanti potranno rivolgersi al Settore Patrimonio del Comune, contattando gli uffici anche telefonicamente.