Caltanissetta

Gela, supermercato vendeva cibi scaduti da più di un anno: scattano multe e sequestri

Cibi destinati alla vendita scaduti da mesi, e in qualche caso anche da un anno. È quanto hanno trovato i carabinieri dei Nas di Ragusa durante un controllo in un supermercato di Gela, in provincia di Caltanissetta.

Cibi scaduti in vendita

In particolare sono state sottoposte a sequestro amministrativo 184 confezioni di alimenti vari tra cui biscotti, merendine, cornetti, cioccolata, tonno al naturale, vongole, hamburger di salmone, bastoncini di merluzzo surgelati e gelati, prodotti per la prima infanzia, nonché 43 bottiglie di birra e coca cola. A seguito dell’accertamento, è emerso infatti che tutti gli alimenti, confezionati all’origine, esposti e destinati alla commercializzazione, si presentavano con la data di scadenza oltrepassata da diversi mesi o addirittura da un anno, in violazione al «pacchetto igiene» introdotto con il Regolamento europeo 852/2004.

Sanzioni per circa 5 mila euro

Nel corso dell’ispezione è stata anche accertata l’omessa registrazione sanitaria di un deposito annesso all’esercizio commerciale. Al titolare dell’attività sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 5.000 euro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI