Arte

Gibellina Capitale dell’Arte contemporanea, Scarpinato: “Orgoglio per la Sicilia”

Gibellina (Trapani) sarà la capitale italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026. La Sicilia, dunque, si riempie di orgoglio per uno straordinario riconoscimento verso le sue terre. Non nasconde tutta la propria soddisfazione Francesco Paolo Scarpinato, assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“È con profondo orgoglio che esprimo il mio plauso per la proclamazione di Gibellina a Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026” – ha affermato l’assessore, molto soddisfatto per il premio conferito al luogo in provincia di Trapani, che ha vinto a discapito di città come Pescara, Carrara, Gallarte e Todi.

Gibellina Capitale italiana dell’Arte contemporanea, l’intervento di Scarpinato

“È con profondo orgoglio che esprimo il mio plauso per la proclamazione di Gibellina a Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026”. Lo dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, commentando la decisione del ministero della Cultura.

“Dopo Agrigento Capitale italiana della Cultura – prosegue il componente del governo Schifani – la Sicilia ottiene un nuovo e prestigioso riconoscimento. Un segno tangibile della straordinaria ricchezza culturale dell’Isola, che rappresenta uno scrigno a cielo aperto dove si fondono e convivono etnie e tradizioni in una unicità irripetibile. Anche questa designazione è il segnale che stiamo lavorando nella giusta direzione, nel segno della tutela, della valorizzazione e della corretta fruizione del nostro patrimonio artistico e culturale”.