Un episodio gravissimo, una molestia nei confronti di una giornalista avvenuta in diretta tv al termine della partita Empoli-Fiorentina, nei giorni in cui è massima l’attenzione sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne.
La giornalista, Greta Beccaglia, è stata molestata da un tifoso mentre stava parlando in diretta, collegata con l’emittente tv per cui lavora, dallo stadio di Empoli.
Chi era in studio, invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a “non prendersela”. Verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore”.
La giornalista, come lei stessa racconta in una delle stories su Instagram, stava aspettando davanti allo stadio i tifosi da intervistare quanto uno di questi le è passato accanto dandole una pacca sul sedere e allontanandosi subito dopo.
Allo stadio Castellani” per Empoli-Fiorentina, la giornalista era andata ad aspettare sotto la curva Sud i tifosi ospiti che uscivano, delusi dopo il 2-1 subìto in rimonta, quando da dietro un uomo si è avvicinato e ha allungato le mani su di lei, per poi dileguarsi.
“Nel post partita sono uscita dallo stadio per aspettare i tifosi per capire l’atmosfera sono andata vicino alla curva sud. Purtroppo quando sono uscita hanno iniziato a urlarmi cose non carine, mentre io ero al lavoro mentre ero in diretta e uno si è anche permesso di tirarmi uno schiaffo sul c**o. Ecco, questa è una cosa inaccettabile soprattutto nel 2021”.
Queste le parole della giornalista che nelle storie Instagram ha lanciato un appello per essere aiutata a identificare l’uomo che l’ha molestata.
Sono attualmente in corso indagini da parte del commissariato di polizia di Empoli (Firenze) per identificare quell’uomo.
La polizia sta cercando, tramite testimoni e immagini di videosorveglianza, di rintracciare la persona responsabile della molestia. La polizia ascolterà anche la giornalista per ricostruire la vicenda.
L’Ordine dei giornalisti della Toscana, in una nota, condanna quanto accaduto ed esprime piena solidarietà alla giornalista Greta Beccaglia che è stata subito chiamata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini.
L’Ordine “ribadisce che è giunto il momento di smetterla di minimizzare e ricorda che la violenza contro le donne è prima di tutto un problema culturale e sociale”.
video instagram Andrea Lucatello