Catania

Giornata delle api, a Battiati gli alunni alla scoperta degli insetti impollinatori

CATANIA – In una soleggiata mattina di maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api e degli altri insetti impollinatori, al circolo didattico statale “Sant’Agata Li Battiati”, Mimmo Aloisio e Margherita Fassari dell’associazione di promozione sociale “Canalicchio – Terra, amore e fantasia” hanno coinvolto gli alunni delle quarte e quinte classi con le loro insegnanti in un viaggio alla scoperta di questi affascinanti insetti.

A far da cornice non una classe ma il giardino della scuola, con l’obiettivo di andar oltre la lezione di scienze all’aperto e puntando alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale e degli esseri viventi, questioni verso cui tutti si è chiamati a far la propria parte. Molteplici le curiosità che hanno catturato l’interesse dei bambini riguardo questo tema, per esempio: a cosa è dovuto il ronzio delle api…? Sono in grado di fare ragionamenti complessi…? Ed ancora, qual è la differenza tra ape operaia e ape immagazzinatrice…? E non ultimo: che ruolo svolgono l’ape ventilatrice e l’ape bottinatrice?

Non si sono fatte attendere le domande da parte degli alunni nel corso dell’evento, che si colloca all’interno del service “S.o.S. Api” del Rotary-Distretto 2110 Sicilia Malta, fortemente sostenuto dalla Commissione S.o.S. Api del Rotary Club Catania Sud e dal suo presidente Giuseppe Mancini, di cui il past president, Luigi Castorina, ha portato i saluti nel corso dell’incontro.

Concluso l’evento ogni studente ha ricevuto l’attestato di “Amico delle api” ed un colorato opuscolo informativo sugli abitanti dell’alveare.