Brevi

Giornata europea della cultura ebraica in Sicilia, gli appuntamenti nelle province

Domenica si svolgerà la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza, proponendo centinaia di appuntamenti culturali, quest’anno in ben centootto località, il numero più alto da quando esiste la manifestazione in Italia.

L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, ha quest’anno quale ‘fil rouge’ a unire idealmente tutti gli eventi il tema “Dialoghi”. Numerosi gli eventi in Sicilia, che si terranno in sette località: Palermo, Siracusa, Trapani, Modica, Castroreale, Marsala e Mazara del Vallo.

A Palermo, alle 10.30, incontro sulla cultura ebraica all’Archivio Comunale (Via Maqueda, 157). Dopo i saluti istituzionali di Eliana Calandra (Dirigente responsabile del Servizio Sistema Bibliotecario, Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino), intervengono Francesco Bonanno (Biblista), Luciana Pepi (Università di Palermo), Rita Calabrese (Università di Palermo), Marco Betta (Conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo), Dario Oliveri (Università di Palermo ) e Omer Meier Wellber (direttore musicale Teatro Massimo Palermo)