No profit

No profit, finanziamenti a 24 associazioni siciliane con progetti destinati ai giovani

Sono 24 le associazioni finanziate dall’avviso pubblico relativo alle azioni “partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale dei territori” e “giovani e cultura” in Sicilia.

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali gli elenchi dei progetti ammessi e non ammessi per le due azioni. Sono state ammesse a finanziamento le associazioni giovanili senza fini di lucro, costituite da almeno 36 mesi, anche in partenariato con altre associazioni, istituzioni scolastiche, realtà imprenditoriali del territorio, enti locali.

Il contributo erogato è di circa 70mila euro per ogni progetto, che dovrà avere una durata non superiore ai dodici mesi ed essere avviato entro 60 giorni dalla notifica del decreto di finanziamento. Non è ammessa alcuna interruzione temporale. Il cronoprogramma presentato in fase iniziale potrà essere rimodulato, ed eventualmente verrà approvato dall’amministrazione solo sulla base di oggettive esigenze temporali legate alla data di avvio e alla calendarizzazione di particolari eventi, da realizzarsi esclusivamente in determinati periodi o giorni dell’anno.

Avviso giovani e cultura in Sicilia, a chi sono destinati i progetti

I progetti sono destinati ai giovani tra i 14 e i 35 anni. L’azione “Giovani e sostenibilità”, per cui sono state ammesse a finanziamento 12 progettualità, è finalizzata all’elaborazione di un approccio innovativo di acquisizione della conoscenza degli aspetti specifici del territorio, quali quelli culturali, antropologici e ambientali; i progetti dovranno declinare azioni e metodi a basso impatto ambientale finalizzati allo sviluppo del territorio, dovranno rappresentare un modello di imprenditorialità giovanile di natura sociale, culturale e coesiva, mediante anche l’acquisizione di competenze digitali finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani e della collettività e degli spazi pubblici nelle città.

Le associazioni che ne usufruiranno si trovano tra Palermo e le province di Enna, Ragusa, Caltanissetta, Catania e Enna. Le altre 12 associazioni finanziate afferiscono all’azione “Giovani, cultura e benessere”, che si propone di individuare e sostenere progetti che, attraverso le pratiche sportive, favoriscano sia percorsi educativi di crescita sia attività di supporto psicofisico ai giovani e promuovano sia la creatività giovanile sia l’acquisizione di competenze in ambito artistico e sportivo, valorizzando anche gli spazi cittadini rivolti ai giovani. In totale, sarà distribuito oltre un milione e mezzo di euro. In questo caso le associazioni si distribuiscono tra le province di Palermo, Catania e Agrigento.

Sono 26 i progetti rimasti fuori dai giochi, sia per non aver raggiunto il punteggio minimo, o che, seppur ammessi, non sono rientrati nel finanziamento.

Quando lo scorrimento di graduatoria

In caso di rinuncia o di esclusione dal contributo, si procederà allo scorrimento della graduatoria. Sono ammesse a finanziamento le spese relative alle prestazioni di servizi, al personale assunto per la realizzazione del progetto, i rimborsi di viaggio, vitto, alloggio.

Potranno essere coperte le spese per l’acquisto o il noleggio di beni e attrezzature, per la produzione e divulgazione di materiale informativo e promozionale, oltre alla copertura di tutti gli oneri e tasse correlate allo svolgimento delle attività da svolgere. Le spese ammissibili devono, inoltre, essere necessarie all’attuazione del progetto in quanto ritenute idonee e funzionali al conseguimento dell’obiettivo generale e degli obiettivi specifici.