È il Giro di Sicilia delle sorprese. Regala ancora una volta il palcoscenico a un protagonista di giornata. Anche per lui arriva la prima vittoria da professionista. Lo svizzero Joel Suter si emoziona sull’arrivo di Termini. Non crede ai suoi occhi. La sua azione viene premiata. Le sue doti di cronoman di fatto gli danno ragione sulla rampa finale, davvero insidiosa. Il suo miglior risultato era stato del resto un quarto posto a Carpi quest’anno nella Settimana Coppi e Bartali. Secondo posto per il palermitano Filippo Fiorelli che aveva messo nel mirino questo appuntamento. I grandi si temono. Damiano Caruso, scivolato nel finale, proverà a centrare il bis proprio a Giarre. E’ a 18 secondi, nono. La situazione in classifica rimane invariata con Finn Fisher Black ancora primo nella generale. Domani a Giarre ci sarà il gran finale. Tutto è aperto. Le incognite sono molte. Ne beneficerà lo spettacolo.
La fuga anima la gara, partita da Enna, dopo la prima ora di corsa. Vanno via in sei: Pierelis Belletta (Biesse-Carrera), Michele Berasi (General Store-Essegibi – F.Lli Curia), Roberto Carlos González (Mg.K Vis), Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), Giacomo Garavaglia (Work Service) e Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior). Sul gran premio della Montagna è Garavaglia a spuntarla. Quando il vantaggio scende a meno di un minuto è lo svizzero Suter a prendere il largo.
Il gruppo è ormai organizzato, acciuffa i cinque rimasti attardati dalla fuga. In particolare è la Eolo di Albanese a tirare nei momenti caldi della corsa. Ai meno 4 Suter mantiene ancora 40 secondi di vantaggio. Sulla rampa di Termini Imerese Suter non abbassa il ritmo. Il gruppo prova a organizzare. Damiano Caruso scivola in un tornante, quando era tra i primi a inseguire lo svizzero. Fiorelli è il primo a rompere gli indugi, ma è troppo tardi. Il palermitano conosce bene le strade di casa. Chiude secondo con non pochi rimpianti, dopo il 4° posto di Vittoria. Domani il gran finale di Giarre. Si parte da Barcellona, si conclude a Giarre, in provincia di Catania. Lo spettacolo è servito.
Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) conserva la Maglia Giallo Rossa di leader della Classifica Generale.
1 – Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team) – 150 km in 3h33’14” alla media di 42.207 km/h
2 – Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) a 4″
3 – Elia Viviani (Nazionale Italiana) s.t.
1 – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
2 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 6″
3 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14″
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.