Agrigento

La Giunta di Porto Empedocle perde due pezzi al rush finale

PORTO EMPEDOCLE (AG) – Le difficoltà nella gestione della delicata questione ambientale hanno fatto sì che il percorso amministrativo di Alessandro Monaco, assessore all’Ambiente e all’Ecologia del Comune, si concludesse con un po’ di anticipo, a un mese ormai dalla scadenza del mandato della legislatura del sindaco Ida Carmina.

“La scelta di rassegnare le mie dimissioni – ha affermato – nasce in primis da problemi di natura personale, che mi hanno impedito negli ultimi tempi di affrontare e svolgere con serenità il mio ruolo. Ma nasce anche dalla consapevolezza e dalla presa di coscienza che non esistano più le condizioni per poter esercitare serenamente e in autonomia le funzioni a me delegate, poiché la mancanza di personale e mezzi necessari mi hanno ostacolato nel proseguire il mio incarico con la pragmaticità e risolutezza che mi ha sempre contraddistinto”.

Prende il posto di Monaco, Sabrina Turano, agente di Polizia municipale agrigentina, attiva nel mondo sindacale, nominata direttamente dal sindaco pentastellato. “Mi pongo con umiltà – ha detto – e mi presto a questa esperienza per meglio affrontare le problematiche legate ai lavoratori e al precariato della Polizia locale ed ambientale. Soprattutto, credo nella fermezza e nella resilienza di questa Amministrazione, che con lotta incessante vuole andare avanti”.

Ma questa non è stata l’unica grana per l’Amministrazione Carmina. A distanza di pochi giorni, infatti, si è dimesso anche l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Salvatore Di Betta. “È finito il mio impegno nell’Amministrazione Carmina – ha detto – ma continua la mia attività politica. Quella vissuta è stata un’esperienza altamente formativa e di impegno massimo nei confronti dei cittadini. Non ho fatto altro che lavorare per il bene degli empedoclini, rilanciando il turismo in città”.

Al suo posto Rino Ciofalo, cantante e manager del settore, presentato alla città dalla sindaca Carmina in una diretta Facebook.