Politica

Governo, Meloni verso la nomina a premier: Mattarella la convoca al colle

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sarà ricevuta oggi pomeriggio alle ore 16,30 nel palazzo del Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’annuncio è stato dato dai canali ufficiali del Colle nella tarda mattinata.

A Meloni sarà quindi conferito l’incarico per la formazione del nuovo Governo, dopo l’indicazione del suo nome fatta in mattinata dalla Coalizione di Centrodestra in occasione delle consultazioni mattutine alla presenza del Capo dello Stato.

Meloni premier, il nome fatto da Salvini a Mattarella

Intervenuta davanti ai cronisti, Giorgia Meloni ha ribadito la volontà di voler formare il nuovo esecutivo in tempi brevi. “Già da ora siamo pronti, dobbiamo procedere nel minore tempo possibile”, ha sottolineato la leader di FdI.

Secondo alcune indiscrezioni, il nome di Giorgia Meloni sarebbe stato fatto al presidente della Repubblica dal segretario della Lega, Matteo Salvini.

Meloni si è presentata davanti ai giornalisti affiancata dagli alleati Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, oltre ai capigruppo di Centrodestra. 

Meloni premier, cosa prevede la procedura

Secondo l’iter previsto, al termine del colloquio con il presidente Mattarella il segretario generale del Quirinale darà annuncio del conferimento dell’incarico. In seguito, la premier incaricata comunicherà alla stampa se accettare l’incarico con riserva o senza riserva.

Gli ultimi due predecessori, Giuseppe Conte e Mario Draghi, accettarono entrambi con riserva.

Nel caso in cui Giorgia Meloni dovesse seguire le orme dei precedenti presidenti del Consiglio, avrà la possibilità di discutere con i suoi possibili ministri per scogliere successivamente la riserva davanti al Capo dello Stato.

Al termine del confronto con Mattarella, Meloni potrà comunicare la lista dei ministri scelti per la formazione del Governo. In seguito avverranno il giuramento e il tradizionale passaggio della campanella con il premier uscente Mario Draghi.