Tra le tante sfide che il nuovo Governo Meloni dovrà affrontare vi è anche quella relativa allo sblocco dei mutui per gli under 36.
Così come reso noto di recente in occasione della riunione speciale che si è tenuta alla Camera dei Deputati, l’esecutivo ha in mente di presentare entro le ore 14 di oggi un maxiemendamento al Dl Aiuti ter che comprende diverse misure a sostegno di famiglie e imprese.
Tra queste, anche una norma a favore dei mutui agevolati per l’acquisto della prima casa per i soggetti under 36.
La norma in questione permetterà ai giovani compresi tra i 18 e i 35 anni di accedere a mutui a tassi agevolati per le domande presentate entro il 31 dicembre 2022, malgrado il recente aumento dei tassi da parte della Banca centrale europea a causa dell’inflazione.
Proprio ieri il Consiglio della Bce ha deliberato l’innalzamento dei tassi di interesse di 75 punti percentuali. Il rialzo sarà effettivo a partire da novembre 2022.
A tal proposito, la presidente della Banca centrale europea ha annunciato che i provvedimenti non si fermeranno qui.
In occasione delle prossime riunioni, infatti, potrebbe essere necessario pensare a ulteriori rialzi per riuscire a contenere l’impennata dell’inflazione per poi contenerla entro il 2%.