Fatti

Trasporti, deroga per le isole minori, Green pass e mascherine Ffp2

Green pass base, e non rafforzato, per gli spostamenti dalle isole minori per motivi di studio e lavoro. Lo prevede un’ordinanza emanata dal Ministero della salute, su proposta del Ministero dei trasporti, in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione verde da vaccino o guarigione sui trasporti. 

Cosa dice l’ordinanza

L’ordinanza che dispone: “Per i soli motivi di salute e di studio l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori con green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio.

Il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2″.

Sui mezzi pubblici, per scuola e salute, solo green pass base

In particolare, si legge nel provvedimento, “A decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022, l`accesso e l`utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, è consentito anche ai soggetti muniti di una delle Certificazioni verdi COVID-19 di cui all`art. 9, comma 2, lett. c) del decreto- legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, e successive modificazioni”.

Rimane l’obbligo mascherina FFP2

Per il medesimo periodo, “agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l`accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo, in deroga a quanto previsto …fermo restando l`obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ed il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico dedicato”.