Sanità

Green pass subito dopo la prima dose, multe da 1500 euro e stop stipendio

Cambia il green pass in Italia. Non bisognerà più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il certificato verde ma lo si otterrà subito dopo la prima somministrazione. E’ quanto prevede la bozza del decreto che estende la certificazione ai luoghi di lavoro.

L’articolo 4 comma 3 modifica infatti la normativa attuale sostituendo il passaggio in cui si affermava che la certificazione era valida “dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione” con le parole “dalla medesima somministrazione”.

OBBLIGO PER TUTTI

L’obbligo di green pass per accedere a luoghi di lavoro riguarderà tutta la pubblica amministrazione, compresi gli organismi amministrativi e elettivi, tranne tre organi costituzionali a cui si dà mandato per autoregolamentarsi e adeguarsi in coerenza. 

Con il nuovo decreto scatteranno sanzioni anche per i datori di lavoro che non effettueranno i controlli. Resta ferma la possibilità di lavorare in smart working.

MULTE

Si va inoltre verso la sospensione dal lavoro e quindi dallo stipendio dopo 5 giorni di accesso senza il green pass. Sanzione, inoltre,sia per chi non mostra il certificato verde sia per chi omette i controlli. Le multe varrebbero sia per il pubblico che per il privato e andrebbe da 600 a 1.500 euro.