Diverse immagini satellitari diffuse nelle ultime ore da Maxar Technologies, una società di tecnologia spaziale statunitense, mostrano nuove truppe ed equipaggiamenti militari schierati nella Russia occidentale e nel Sud della Bielorussia, tutti vicino ai confini dell’Ucraina.
Negli ultimi giorni Russia e Bielorussia hanno organizzato enormi esercitazioni sul suolo bielorusso.
Un’immagine mostra oltre 100 veicoli assemblati in un aeroporto vicino a Mazyr, nel sud della Bielorussia. E secondo la stessa società tecnologica Usa, trasportatori di attrezzature pesanti sono visti a Klintsy, nella Russia occidentale. Un disboscamento e un nuovo schieramento sono stati visti infine a Pochep, nella Russia occidentale, secondo le immagini pubblicate dalla Bbc.
Le truppe Usa che saranno dispiegate nei Paesi Baltici, in aggiunta al contingente già presente nell’area, arriveranno dall’Italia. Lo hanno confermato il Pentagono e la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, precisando che si tratterà di 800 militari militari di un battaglione di fanteria. Il dipartimento alla Difesa ha anche dato il via libera al trasferimento di un numero massimo di otto F35 e 20 elicotteri da attacco Apache dalla Germania.