Mondo

Mosca avverte: “Armi all’Ucraina, rischio guerra Usa-Russia”

Gli Stati Uniti continuano ad aumentare la pressione sulla Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina: il presidente Joe Biden ha firmato la legge che vieta le importazioni di energia dalla Russia e quella che interrompe le normali relazioni commerciali con Mosca.

Dal Cremlino, arriva la risposta e la minaccia. Le forniture di armi e munizioni all’Ucraina da parte dell’Occidente causano “ulteriore spargimento di sangue”, sono “pericolose e provocatorie” e possono portare “gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto”: lo ha detto in un’intervista a Newsweek l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov.

L’ambasciatore Mosca negli Usa, spiega il perché dell’invasione ucraina

A portare “all’operazione militare speciale” in Ucraina è stata “la mancanza di volontà del regime di Kiev di fermare il genocidio dei russi” e attuare i suoi obblighi ai sensi dei trattati internazionali. È la motivazione che l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, dà dell’attacco russo in Ucraina. Secondo il diplomatico, la guerra affonda le proprie radici negli eventi del 2014, quando la rivoluzione di Euromaidan spodestò il governo filorusso.