Economia

Idrocarburi, contratto Erg-Isab non dissipa preoccupazioni



“Innanzitutto va espressa soddisfazione per i rinsaldati rapporti tra due grandi aziende che operano sul nostro territorio”.
Così, a caldo, il presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona, ha commentato con il Qds.it l’appena siglato accordo tra Erg e Isab-Lukoil.

“Non siamo a conoscenza dei dettagli del contratto – ha detto Bivona – che però, certamente, rappresenta un buon affare per entrambi i contraenti e certifica, per così dire, l’integrazione e l’interdipendenza tra queste due grandi imprese che operano nella provincia aretusea”.

“Va precisato però – ha messo in guardia il Presidente degli Industriali siracusani – come quest’accordo non possa dissipare le preoccupazioni, che in più occasioni abbiamo espresso, riguardo alla crisi del settore della raffinazione. Una crisi che ancora non riesce a trovare risposte adeguate in particolare riguardo ai piani di conversione e ai progetti di transizione energetica in senso ecologico presentati al Governo e che dovrebbero essere inseriti tra i finanziamenti previsti nel Pnrr”.

“Ci rivolgiamo dunque – ha concluso Bivona – sia al governatore Nello Musumeci, per quanto di sua competenza, ma soprattutto al premier Mario Draghi, perché vengano affrontati tempestivamente questi temi strategici per il futuro, non soltanto ecomico, di un’area vastissima nella nostra provincia siracusana. Noi industriali siracusani abbiamo a cuore il territorio e la sopravvivenza del polo industriale della raffinazione che va guidato verso l’energia pulita grazie ai fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”.