Cinema

Il 21 ottobre è Il giorno di Ritorno al Futuro: 33 anni fa Marty e Doc volavano nel 2015

“Grande Giove!”. Trentatre anni fa Marty McFly ed Emmett Brown “Doc” volavano al 21 ottobre del 2015 nel secondo episodio della trilogia cult “Ritorno al Futuro” per “riparare” qualche danno temporale che si era creato. Protagonisti della pellicola gli attori Michael J. Fox e Christopher Lloyd diretti magistralmente dal regista Robert Zemeckis.

Ritorno al futuro – Parte II è un film del 1989, secondo episodio della trilogia omonima. A seguito dello straordinario successo del primo film della serie è stato realizzato solo quattro anni dopo ed è stato girato contemporaneamente al terzo episodio della saga che uscì un anno dopo. Il 23 ottobre 2013 e il 21 ottobre 2015, giorno in cui Doc e Marty arrivano nel futuro nella Parte II, il film è stato riproposto nei cinema in alcuni paesi, Italia inclusa.

La fortunata trilogia di film

La trilogia di Ritorno al futuro è una saga cinematografica comico-fantascientifica, di grande successo, degli anni ottanta e novanta. Narra delle peripezie a cavallo di varie epoche della storia statunitense (il 1955, il 1985, il 2015 e il 1885) affrontate dal giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e dal suo migliore amico, l’anziano e stravagante scienziato Emmett “Doc” Brown (Christopher Lloyd), inventore di una bizzarra macchina del tempo ricavata da un’autovettura, una DeLorean DMC-12. Nel corso dei tre episodi i due si trovano a risolvere diversi problemi per evitare catastrofici paradossi temporali. La saga di Ritorno al futuro ha appassionato diverse generazioni di spettatori e regalato grande notorietà al regista e agli attori protagonisti.

Il balzo della DeLorean nel futuro

Marty McFly è fortunosamente ritornato dal 1955 nella notte del 26 ottobre 1985. La mattina seguente, mentre saluta la sua ragazza Jennifer Parker, vede ritornare il suo amico Doc dal futuro. Egli, partito la notte precedente per il futuro con la macchina del tempo, ha scoperto molto sul destino di Marty, in particolare che il suo futuro figlio si metterà nei guai, e lo invita ad andare con lui nel futuro, per correggere la piega che prenderanno gli eventi.

Quel pomeriggio del 21 ottobre 2015

Doc, Marty e Jennifer arrivano così nel futuro con la DeLorean, che nel frattempo è stata aereo-trasformata e modificata con un generatore di fusione, permettendole di volare e di alimentarsi con l’immondizia anziché con il plutonio, nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre 2015, dove lasciano temporaneamente Jennifer in un vicolo, dopo che Doc l’ha addormentata con un generatore alfa induttore di sonno perché faceva troppe domande. Doc spiega a Marty che deve solo sostituire il suo futuro figlio, Marty McFly jr, che gli assomiglia in modo impressionante (essendo interpretati entrambi da Michael J. Fox) e deve dire a Griff Tannen, nipote di Biff, che non vuole partecipare alla rapina, evitando così degli avvenimenti futuri che avrebbero distrutto la sua intera famiglia.

Michael J Fox e Christopher Lloyd tornano insieme e commuovono i fan

Michael J Fox e Christopher Lloyd tornano a farsi vedere in pubblico dai numerorissimi fan, legati alla trilogia cinematografica di successo che li vide recitare insieme. Marty McFly e il dottor Emmet Brown, grazie all’evento Comic Con che si è svolto in questi giorni a New York, si sono ritrovati ad inizio del mese di ottobre dopo quasi 40 anni e si sono dedicati ad autografi, aneddoti e foto con i numerosi fan, commossi per l’evento particolare con i propri beniamini del grande schermo. Fox, a cui è stato diagnosticato il morbo di Parkinson nel 1991, si è mostrato sorridente e ha raccontato innumervoli ricordi legati ai momenti di pausa durante i set dei tre film.