Palermo

Il Comune prova con “I luoghi del cuore” per recuperare e rilanciare Parco Tindari

PALERMO – Su proposta del capo area del Settore Servizi alla città, Domenico Musacchia, condivisa dal vice sindaco e assessore al Verde e al Decoro urbano, Fabio Giambrone, è stata approvata dalla Giunta comunale (delibera n. 104) la partecipazione al 9° censimento “I luoghi del cuore”, promosso dal Fondo ambiente italiano, al fine di valorizzare il Parco Tindari (Autorizzazione al cofinanziamento degli interventi di riqualificazione previsti – Approvazione del progetto delle opere da realizzare).

“L’obiettivo principale – si legge nella delibera – è quello di strutturare un progetto di messa in rete o messa a sistema delle numerose aree verdi esistenti nel quartiere Borgo Nuovo per genesi, tipologia, identità, destinazione e utilizzo, attraverso elementi lineari di fruizione, rappresentati per lo più da piste ciclabili, percorsi ciclopedonali, spazi aggregativi e impianti sportivi per il tempo libero”.

Il recupero del Parco Tindari fa parte di una proposta più ampia, per creare un insieme di eventi che, coinvolgendo le scuole dell’intera Circoscrizione, possano rendere Parco Tindari e Borgo Nuovo il quartiere dello sport e della sostenibilità.

“Un’idea – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – di promozione della collaborazione fra pubblico e privato e di stimolo della partecipazione. Per accedere al finanziamento e sperare che sia quanto più alto possibile è importante infatti che i cittadini si mobilitino per votare e fare votare”.

“Gli uffici – ha sottolineato il vice sindaco Giambrone – hanno fatto proprie le proposte elaborate dai cittadini del quartiere, impegnati per il recupero dell’area. Sono state uno stimolo importante e per questo continueremo a lavorare insieme fino al raggiungimento dell’obiettivo della riapertura”.

Anche i consiglieri Paolo Caracausi e Massimo Giaconia, rispettivamente presidente e componente della III Commissione Ville e giardini del Consiglio comunale, sono intervenuti sulla delibera di Giunta, ricordando come l’organismo si fosse già espresso a sostegno di questa iniziativa “promossa direttamente dai cittadini del quartiere e dall’Associazione ComPa. Insieme a loro e in sinergia con l’Amministrazione, la Commissione sarà ancora parte attiva per individuare strumenti per la veloce apertura del parco alla libera fruizione”.

L’area oggetto d’intervento ha una superficie di 11.600 mq, compresa tra via Pantalica, via Tindari e viale Piazza Armerina. L’importo previsto è pari a €37.196,34, di cui verrà chiesto al Fai il finanziamento di 20.000 euro, mentre il cofinanziamento dell’Amministrazione comunale sarà pari a 17.196,34 €.