Si ripete l’incubo incendi in Sicilia, dopo le fiamme che si sono moltiplicate nell’Isola nel corso dei mesi estivi. Soltanto nella giornata di domenica 15 ottobre sono stati 22 i roghi che sono stati segnalati nelle diverse province siciliane.
L’area più colpita dalle fiamme è stata la provincia di Catania, con incendi che sono scoppiati a Linguaglossa, in contrada Calcinera e Valle Galfina, a Bronte in contrada Tartaraci, a Ragalna in contrada Poggio Pecoraro, a Randazzo in contrada Gurrida e a Vizzini in contrada Santa Barbara.
Martoriata anche la provincia di Palermo, con incendi a Caccamo, Campofelice di Fitalia, Monte Pellegrino e Polizzi Generosa. Fiamme alte anche in provincia di Enna nelle località di Aidone, Pietraperzia e Centuripe. A Caltanissetta si segnalano gli incendi di Mazzarino e Mussomeli.
Vigili del fuoco in azione anche ad Aragona e Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento. Qui, in particolare, gli incendi hanno distrutto buona parte del teatro boschivo e hanno minacciato anche il Teatro di Andromeda.
Altri incendi si sono verificati in provincia di Messina, con le località di Caronia, Graniti e Motta d’Affermo interessate. Incendi anche in provincia di Trapani, con i vigili del fuoco intervenuti a Gibellina, in contrada Scannagrillo.