Cronaca

VIDEO | Tragedia sfiorata nelle acque di Lampedusa, caicco per turisti in fiamme

Il caicco Turkuaz, un charter per gite intorno all’isola di Lampedusa, durante un tour ha avuto un principio di incendio a bordo.

L’incidente si è verificato ieri, nel primo pomeriggio, mentre il vascello bialbero in legno si trovava vicino alla costa nord della maggiore delle Pelagie. A bordo del veliero, una barca da turismo locale, c’erano 30 passeggeri e due membri di equipaggio.

Incendio su barca per turisti a Lampedusa

Le fiamme hanno scatenato il panico a bordo e tutti i passeggeri, equipaggio incluso, si sarebbero perfino gettati in mare. A bordo pare ci fosse una coppia di sposi con i propri ospiti. I naufraghi sono stati soccorsi dalle imbarcazioni da diporto che si trovavano in zona e accompagnati in porto.

Nel frattempo due motovedette della Guardia Costiera si dirigevano sul posto. Una volta raggiunto il caicco, le fiamme lo avevano completamente avvolto e le manovre delle inaffondabili SAR con cui i guardacoste tentavano di spingere acqua mediante il getto dei potenti motori non producevano i risultati sperati. Si è quindi reso necessario l’intervento di Nave Diciotti, sempre della Guardia Costiera, con i suoi potenti cannoni ad acqua.

Il getto della nave da soccorso ha spento le fiamme – oltre due ore dal loro divampare – ma del Turkuaz ormai era rimasta soltanto l’ossatura e la chiglia. Tanta paura, danni all’ambiente da quantificare, ma per fortuna nessuna vittima. La palla adesso passa all’autorità giudiziaria che dovrà accertare le cause dell’incendio.